SOS UCCELLI. L’ondata di maltempo sta mettendo a durissima prova anche gli animali in tutta Italia.
Per questo il WWF e gli ornitologi della Stazione Ornitologica Abruzzese lanciano un appello affinché i cittadini aiutino, quando possibile, gli animali in difficoltà. Anche piccoli gesti, come lasciare sui balconi e nei giardini in aree non bagnate briciole di dolci e biscotti, possono sostenere i piccoli uccelli in un momento così critico.
Le nostre città sono invase da piccoli passeriformi, come pispole, pettirossi, verzellini e addirittura allodole che cercano rifugio anche nelle aiuole spartitraffico. I cittadini possono aiutare questi animali in palese difficoltà in maniera molto semplice, lasciando ad esempio sul balcone briciole oppure frutta secca.
Anche appendere pezzi di lardo agli alberi di un giardino è un modo efficiente per rifocillare animali come cince e pettirossi. Chi vuole può anche riciclare bottiglie di plastica riempiendole di semi oppure costruire una mangiatoia di legno.
E’ importante che i punti dove si lasciano semi e briciole siano protetti dall’acqua e siano lontane da aree frequentate dai gatti.