Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle, è in programma a Firenze dal 9 all’11 marzo. Questa manifestazione è stata definita il salotto italiano del mangiare bene e dello stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei “foodies”.
In simbiosi con il salone si articolerà Fuori di Taste, una rassegna di eventi collaterali che si svolgeranno in diverse location della città. In questo contesto si è ritagliata un proprio spazio la Distilleria Bottega, che venerdì 8 marzo ha in programma una serata di degustazione presso il Ristorante La Sosta del Convivium.
L’evento viene gestito in partnership con il noto locale fiorentino e con il Salumificio Renieri, che presenterà i propri pregiati salumi toscani e una selezione di pecorini e formaggi della tradizione.
I vini Bottega verranno serviti in abbinamento al menu proposto dallo chef. Nel dettaglio, in un incrocio enologico tra Veneto e Toscana, le due regioni di produzione della Distilleria Bottega, verranno degustati: Prosecco Doc Il Vino dei Poeti, Sant’Antimo Rosso Doc, Acino d’Oro Chianti Classico Riserva, Pinot grigio Igt delle Venezie, Ripasso Valpolicella Superiore Doc, Moscato Petalo Vino dell’Amore. Quest’ultimo vino, dolce e leggero (6,5°), sarà proposto in abbinamento con il dessert ed è dedicato a tutte le donne presenti, per festeggiare l’8 marzo.

> La Distilleria Bottega
La Distilleria Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una distilleria e una cantina, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L’azienda, che ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, produce grappe di elevata qualità, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega. Tra esse si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco e altri spumanti di grande personalità: Moscato, Millesimato di Glera, Rosè di Raboso e Pinot Nero, Cuvée di Chardonnay e Sauvignon. Ad essi si affiancano i grandi rossi della Valpolicella e della Toscana: Amarone, Ripasso, Recioto, Amarone, Brunello di Montalcino, Sant’Antimo Rosso Doc, Chianti. Completano l’offerta Bottega i liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte, Nero (crema di cioccolato).

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here