ALBARETO (PR). Maggiorenne da ormai un anno, la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto  – la più importante manifestazione sul re del sottobosco, ad ingresso gratuito – torna, dal 12 al 14 settembre 2014, con una 19esima edizione all’insegna delle ricette della storia culinaria locale, forte dell’apporto di oltre 220 volontari.

Sotto una struttura di 5mila metri quadrati, progettata ad hoc, gli ospiti e gli estimatori provenienti da ogni parte del globo potranno assistere e partecipare ad un programma ricco di eventi che, neanche a dirlo, spuntano come funghi.
Si comincia con l’inaugurazione di venerdì 12 settembre, quando, al suono degli strumenti del Corpo Bandistico di Albareto a fare da sfondo al discorso di benvenuto tenuto dal Presidente della Fiera e dalle autorità intervenute in Piazzale Aldo Moro, la Fiera alza il sipario sugli stand. Alle 18.30, il Palafungo ospita “Aperitivando col porcino e degustazione vini Emiliani e Piemontesi”, mentre dalle 19.00, per le strade e per le piazze, prendono il via gli eventi, con l’esibizione dei Musici e Sbandieratori Auree Fenici di Pontremoli (MS), “Pescando il vino” e il concerto di “Little Taver and His Crazy Alligators”, seguito da Dj set.
Dopo l’apertura degli stand, la mattina di sabato 13 settembre, inaugura l’Area Sport 1 con l’A.S.D. “Il branco” impegnata in un appuntamento di formazione cinofila, comunicazione ed interazione uomo-cane, agility non competitiva ed esercitazioni di ricerca dispersi. Alle 10.30, il Palafungo propone il Corso di pasticceria tenuto dallo Chef Pasticcere Valerio Ugolotti, mentre tutto intorno si susseguono eventi, quali “Pescando il vino”, Mostre d’Arte e Micologiche, il Convegno “Fiere Rurali: nuove strategie turistiche e territoriali. Alle 14.30, Appuntamento enogastronomico al Palafungo, con gli studenti del corso di enogastronomia ed ospitalità alberghiera di Bedonia (PR). Il minicorso di tennis per bambini all’Area sport 2 precede lo Spettacolo di magia con Magik Albert, il Concerto dell’Associazione Bandistica “MEZZABanda” (Mezzani – PR) la Dimostrazione di ricette tipiche con il Fungo Porcino, il Convegno “Albareto: 200 anni dalla nascita del comune”, la Consegna del Porcino d’oro, Aperitivando col Porcino e, infine, la Serata danzante con l’orchestra ”Grande Evento” e il Karaoke con B-Side.
Il giorno di chiusura, l’apertura degli stand è il preludio a quella del Museo di Guerra e all’appuntamento con Pescando il vino, mentre al Palafungo, i bambini sono i protagonisti del Corso di cucina tenuto da ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana: I BISCOTTI, e gli adulti di quelli dal titolo “IL FUNGO TRA LE PASTE FRESCHE” e “IL FUNGO SOTTO LA TERRA”. Il pomeriggio prosegue con la Rievocazione Antica Trebbiatura, l’Esibizione di karate a cura del Karate Club Taiji Kase, l’ennesimo corso di cucina per bambini “PIZZA e FOCACCIA”, l’Esibizione del Coro Voci della Val Gotra e quella della Banda di Roccamalatina (MO). La Premiazione delle foto vincitrici della mostra fotografica, Aperitivando col Porcino e Pescando il vino traghettano il pubblico fino alla Serata Live con il gruppo Metronote e al Dj Set, che si conclude – così come la Fiera, con il tradizionale ingresso delle “Maglie Rosse”.
La Fiera di Albareto è gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Cuneo) e patrocinata de EXPO MILANO 2015 e dal Ministero dello Sviluppo Economico nel 2013.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here