Festa dei Ceci di Cicerale. Da non perdere il 21 ed il 22 tra piatti ed antichi mestieri

0
311

CICERALE (SA). Sullo stemma comunale del piccolo comune cilentano c’è una pianta di cece con la scritta latina “Terra quae ciceralit!”. Detto questo, svelate molte cose. Sia che Cicerale prende il suo nome proprio dai ceci che lo contraddistinguono, sia che questi ceci sono una prelibatezza per via di una serie di condizioni pedoclimatiche estremamente favorevoli alla sua coltivazione.

Per conoscere questa cittadina e il suo prodotto per eccellenza c’è una occasione da non perdere: la Festa dei Ceci che si terrà il 21 ed il 22 agosto nel centro storico.

“La festa dei ceci di Cicerale è un pensiero che coltivavo da un po’”, racconta Giovanna Voria, titolare dell’Agriturismo Corbella e grande anima di una serie di iniziative rivolte alla promozione delle tradizioni e dei prodotti tipici. “Forse da quando ho aperto l’agriturismo”, continua, “prima per dare voce a questo nostro legume che fin dall’antichità si coltiva in questa terra dando addirittura il nome al paese Cicerale. Secondo per ricordare i tempi passati quando gli uomini partivano per la Germania e le donne mondine nel vercellese come mia madre lasciando figli piccolissimi. Questo legame con la terra e il tempo andato è ancora forte, ma con la perdita degli anziani tanti valori, tradizioni e mestieri si sono perduti. La nostra generazione è quella che ancora ricorda qualcosa e prima che si perda totalmente vorrei far rivivere le scene di un tempo”, conclude Giovanna.

Oltre ai piatti con i ceci, si potranno incontrare lungo le strade del paese le scene contadine e i mestieri perduti. Ad esempio si potrà incontrare la donna che fa la lissia (il bucato con la cenere), il sapone, il formaggio, la pasta, il pane, e poi la ricamatrice, la filatrice, il maniscalco, il ciabattino, l’acquaiolo, il ginestraro, il viminaro. Tra assaggi e musica Cilentana, si apriranno portoni e palazzi…tutto per la Festa dei Ceci!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here