SORRENTO (NA). Filo rosso tra i long drinks della stagione estiva 2015: tanti, esclusivi ingredienti “home made”. Marmellate, sciroppi, infusi, puree di frutta e bitter dai gusti mediterranei concorrono a regalare ai cocktails un gusto particolare e ricercato.
E’ questo quanto emerso dalla presentazione che si è svolta presso l’American Bar La Favorita, dell’omonimo Grand Hotel 5 stelle di Sorrento. L’occasione è stata una competizione tra sei giovani barmen dell’Aibes Campania, presieduta da Francesco Reder, nella quale le interpretazioni dei cocktails estivi erano ispirate alle suggestioni sorrentine.
La sfida c’è stata, ma è stata a margine di una piacevolissima serata e di un confronto sulle tendenze dell’estate in corso.
Ai tavoli di degustazione dei giovani barmen, long drinks con forte dominanza di fiori e frutti, come da tradizione estiva.
La giuria, pur riscontrando un livello qualitativo piuttosto uniforme, ha espresso le sue preferenze: primo classificato Giacomo Prisco, del Lucignolo La Bella Vita di Boscotrcase, con “Summer dream”; al secondo posto, ex aequo, Francesco Varnelli e Attanasio Vinaccia, rispettivamente del Full Enjoy Bar di Pompei e dell’American Bar La Favorita di Sorrento che hanno presentato: “”All In” e “Honey Breeze”.

E, al terzo posto, Salvatore Mortella del Buio Wine Bar di Nocera Inferiore che ha proposto alla giuria “Capriccio sorrentino”. Molto apprezzati anche i cocktails di Antonio Fraschetti, del Wine Bar Caffetteria Art Cafè di Nocera Inferiore e “Sophia”: vodka, pompelmo rosa e ginger beer dedicato a Sophia Loren dal bartender di casa, Giuseppe Gargiulo.
I sei professionisti del bere consapevole manterranno in carta, per tutta l’estate, anche le proposte dei colleghi.

In ognuno dei cinque locali (Vinaccia e Gargiulo sono entrambi in forza all’American Bar La Favorita) si potranno degustare tutti i long drinks “Sorrentini”. In attesa delle proposte autunnali. Sempre a Sorrento, sempre ai tavoli dell’American Bar La Favorita.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here