Dieci castelli, dieci suggestioni che rendono l’Irlanda un Paese da visitare assolutamente. Ve li raccontiamo (e mostriamo) in dettaglio:Castello di Monea

1. Castello di Monea, contea di Fermanagh
Costruito per Malcolm Hamilton e completato nel 1618, questo castello è caratterizzato da dei torrioni cilindrici. Il castello cadde in mani irlandesi nel 1641 e fu occupato da Gustavus Hamilton, governatore di Enniskillen, nel 1688. Fu incendiato e abbandonato nel 18° secolo.CASTELLO BLARNEY
2. Castello di Blarney, contea di Cork
Uno dei castelli più famosi d’Irlanda, ospita la celebre pietra dell’eloquenza o ‘Blarney Stone’ che, secondo la leggenda, darebbe a chi la bacia il dono della ‘parlantina’.

CASTELLO DI CARRIKFERGUS
3. Castello di Carrickfergus, contea di Antrim
Questa fortezza normanna è uno dei castelli più incredibili dell’Irlanda del Nord gode di una posizione fantastica sulle rive del Belfast Lough. Negli 800 anni della sua storia, il castello di Carrickfergus è stato assediato da scozzesi, irlandesi, inglesi e francesi. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne usato come rifugio antiaereo.

Classiebawn Castle, Sligo

4. Castello di Classiebawn, contea di Sligo
Poche immagini di Mullaghmore, piccolo villaggio di pescatori lungo la Wild Atlantic Way, e in generale di Sligo, non ritraggono il Classiebawn Castle. Immediatamente riconoscibile dalla sua torretta conica, la costruzione del castello venne iniziata dallo statista britannico Sir Henry Temple, terzo visconte di Parmerston, alla metà del XIX secolo. Classiebawn è di proprietà privata ma vale una tappa anche solo per scattare una foto

Enniskillen Castle houses the Fermanagh County Museum which has award-winning displays: 'Country People, Country Places: 'The Making of a Landscape', which gives insight into Fermanagh's natural history, archaeology and rural lifestyle.

5. Castello di Enniskillen, contea di Fermanagh
L’imponente Enniskillen Castle è la ex sede del clan Maguire, importanti capi locali che possedevano una loro flotta privata di 1.500 navi per perlustrare le acque dell’Upper e del Lower Lough Erne. Oggi ospita il Fermanagh County Museum e i l’Inniskilling Museum.

Kilkenny Castle; Kilkenny
6. Castello di Kilkenny, contea di Kilkenny
Il famoso castello normanno della città di Kilkenny ha ospitato i Butler di Ormonde per quasi cinque secoli fino a quando, nel 1967, la 6ª Marchesa di Ormonde decise di cederlo alla città di Kilkenny per appena 50 sterline!

The Castle from the Pleasure Garden.
7. Castello di Malahide, contea di Dublino
Il castello e i giardini di Malahide, che risalgono al 12° secolo, si estendono su 100 ettari nel pittoresco villaggio di Malahide, sulla bellissima costa a nord di Dublino. Appartenuto per 800 anni all´influente famiglia Talbot, il castello giocò un ruolo fondamentale nella storia medievale irlandese.

CASTELLO DI TRIM
8. Castello di Trim, contea di Meath
L’imponente Trin Castle, risalente al XII secolo, è il maggiore castello anglo-normanno in Irlanda e venne costruito su una precedente struttura in legno. È famoso anche per essere stata una delle location del celebre film Braveheart con Mel Gibson.

Castello di Dunguaire
9. Castello di Dunguaire, contea di Galway
Situato vicino al villaggio di Kinvara, nel Burren, il castello ha dominato la baia di Galway per secoli. Costruito nel 1520 dal clan degli O’Hynes, questo castello domina da secoli la pittoresca baia di Galway. Nel 17° secolo passò nelle mani dei Martin’s di Galway che l’hanno posseduto fino a secolo scorso quando fu acquistato e restaurato da Oliver St. John Gogarty, un noto chirurgo irlandese, e amico di W.B. Yeats, che lo destinò a suo rifugio di campagna senza mai averci dimorato.

Ireland
10. Castello di Dunluce, contea di Antrim
Il Dunluce Castle nella contea di Antrim sembra uscire direttamente dalle pagine di un romanzo fantasy. Pare che i suoi abitanti fossero terrorizzati dall’ardita posizione di questo castello, arroccato su un scogliera a picco sull’Atlantico. Un timore fondato dal momento che nel 1639 una tempesta ne ha causato il parziale crollo in mare.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here