Da che mondo è mondo, l’ “ingrediente” fondamentale nella costruzione di una casa è sempre stato la calce. Tuttavia, c’è chi aggiunge a questa anche qualcos’altro: la canapa. Il MADE Expo 2012, evento internazionale di architettura, design ed edilizia, che si terrà dal 17 al 20 Ottobre Fiera Milano Rho, ospiterà per la prima volta un’installazione unica nel suo genere: un’abitazione di 70mq, in scala 1:1, interamente composta da legno, calce e canapa.

L’installazione, pronta per essere esposta nell’area Green Home Design nel Padiglione 07 di Fiera Milano, sarà a cura dell’architetto Aldo Cibic e di Equilibrium, azienda specializzata in bioedilizia e che, per prima, ha portato in Italia il Biomattone e soluzioni costruttive in Natural Beton.

“Siamo molto orgogliosi di aver stretto questa partnership con un architetto così bravo e apprezzato per una delle manifestazioni più importanti del mondo per il settore” spiega Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium.

“L’installazione che realizzeremo darà modo ai visitatori di toccare con mano un materiale da costruzione innovativo e ricco di qualità sotto ogni aspetto. E’ per queste ragioni che, da quando l’abbiamo portato per primi in Italia, ha iniziato a diffondersi notevolmente, permettendoci di avviare la produzione in proprio in uno stabilimento che prima sfornava cemento e ora realizza un materiale decisamente più amico delle persone e dell’Ambiente”.

Il biocomposto di calce e canapa presenta infatti enormi potenzialità: permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero. Come se non bastasse, possiede anche la particolare caratteristica di “sequestrare”, ovvero assorbire, CO2 grazie alle caratteristiche biologiche delle materie prime di cui è composto.

Federica Caiazzo

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here