ENOCUP. Il primo campionato italiano degustazione vino (quasi) on-line, te la senti?

0
318

Enocup è il 1° campionato italiano a squadre di cultura e degustazione di vino online: una competizione che premia chi si diverte assaggiando e parlando di vino, con decine di bottiglie di grandi vini italiani. Organizzata da Winesurf e Enoclub Siena, è supportata dal Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico.

> Quando si svolgono le prove online:

Le prove online sono quattro (un’ora ciascuna): le squadre riceveranno un questionario contenente domande sul mondo del vino sia italiano che internazionale ed entro 60 minuti dovranno compilarlo e rispedirlo al mittente. Le prove iniziano sabato 2 febbraio e proseguono ogni settimana fino a sabato 23 febbraio. Per chi si iscriverà in ritardo o non potrà partecipare sempre, sono previste prove di recupero per sabato 2-9 marzo e domenica 3-10 marzo.

> La prova pratica di degustazione:

La gara vera e propria si disputa sabato 16 marzo 2013 durante la festa che Winesurf e Enoclub Siena organizzano a Villa Castiglione – Impruneta (FI). Dalle 11.00 alle 17.00 le squadre partecipanti (composte da massimo 4 persone) saranno sottoposte a due prove: 1) degustazione bendata di vini per riconoscere gli uvaggi di 4 Chianti Classico Gallo Nero; 2) risposte a vari quesiti su almeno sei vini.

> I vincitori:

Il punteggio per decretare la squadra vincitrice è così stabilito: le 4 prove online valgono 100 punti ognuna. A tale risultato saranno sommati i punti totalizzati durante la prova pratica: fino a 260 punti nella prima prova e fino a 540 punti nella seconda. La premiazione della squadra vincitrice avverrà sabato 16 marzo 2013 al termine della Festa.

> Premi

Il premio sarà in bottiglie di vino selezionate da Winesurf e Enoclub Siena, consegnate dai produttori stessi ai vincitori.

1° squadra classificata: 36 bottiglie a testa

2° squadra classificata: 24 bottiglie a testa

3° squ! adra cla ssificata: 12 bottiglie a testa

> Iscrizioni

Per iscriversi inviare una mail a info@winesurf.it

Regolamento su: www.winesurf.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here