Dal 18 al 20 ottobre 2012 non prendete impegni, tornano infatti, per l’ottavo anno consecutivo, le Emozioni dal Mondo targate Vignaioli Bergamaschi.

Dopo una settima edizione, svoltasi dal 13 al 15 ottobre 2011, all’insegna della sempre maggior internazionalità e rappresentatività (201 i vini presentati da produttori di 15 paesi con 63 giudici provenienti da 18 nazioni riuniti a degustare) e che ha segnato il primato assoluto di ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’ per quanto riguarda il rapporto tra il numero di degustatori e il numero di campioni degustati, la Vignaioli Bergamaschi, promotrice e organizzatrice del Concorso, ha stabilito le date dell’ottava edizione.

Bergamo ospiterà anche quest’anno l’annuale appuntamento internazionale con i vini Merlot, Cabernet e i loro tagli nell’ambito di un costante e continuo programma di promozione e tutela del territorio bergamasco e dei suoi prodotti tipici, primo fra tutti il vino, il Valcalepio Doc (taglio, per l’appunto, di Merlot e Cabernet) che gioca il ruolo del padrone di casa in occasione di questo ritrovo internazionale.

L’obiettivo è migliorare ulteriormente i già floridi risultati della passata edizione, caratterizzata da una media dei punteggi ottenuti dai 200 campioni ammessi alla degustazione decisamente degna di nota: 83 punti su 100.

Ciò significa’ ha dichiarato Sergio Cantoni, direttore di Vignaioli Bergamaschi,‘che i vini che i produttori decidono di presentare a ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’ sono altamente selezionati. Il punteggio medio di 83/100, infatti, corrisponderebbe da regolamento OIV (Organisation International de la Vigne et du Vin) alla medaglia d’argento’.

‘Si tratta di campioni in tutti i sensi’, continua Cantoni, ‘non solo in quanto vini proposti alla degustazione ma soprattutto in quanto vini di alta qualità. Quest’anno avevamo certamente 200 Campioni’.

56 le medaglie d’oro assegnate nel 2011 e 2 le gran medaglie d’oro (per questo riconoscimento il punteggio da superare è di 92/100).

Inoltre i vini che hanno ottenuto medaglie durante l’edizione 2011 saranno presentati al prossimo Vinitaly (25-28 Marzo Fiera di Verona) presso il Banco d’Assaggio dedicato a ‘Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme’ all’interno del Pala Expo Lombardia.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here