Ecologici ed alla moda: in spiaggia con i thermos. Per dire NO alla plastica

0
349

Se una spiaggia è balneabile, questo non significa che non sia inquinata. La presenza degli agenti inquinanti sulla spiaggia è la causa non solo di seri problemi per l’ambiente, ma anche per la salute dei bagnanti e per chi si ciba dei prodotti del mare.

Non è certo piacevole farsi il bagno tra sacchetti o bottiglie di plastica che ci passano accanto nell’acqua, così come non lo è trovare in spiaggia i rifiuti abbandonati da qualcun’altro il giorno prima. Questi infatti, oltre che per l’ambiente, sono atti di inciviltà soprattutto verso noi stessi, dato che tornandovi il giorno successivo, troveremo la spiaggia molto più sporca.

Esistono per l’appunto alcune idee pratiche per far si che nella nostra borsa sia bottiglie di plastica che porzioni monouso non ci siano proprio.

Un valido esempio è il thermos per vivande o bibite da conservare calde o fresche!

I thermos per alimenti, divisi tra l’altro in più scomparti, permettono di conservare la temperatura del vostro pranzo anche se lo preparate di mattina. Eviteranno poi di farvi portare in spiaggia piatti e posate di plastica di cui eviterete direttamente la spesa e il problema di dove cestinarli, mangiando comodamente dal recipiente stesso. Potete inoltre portare con voi le posate di casa e lavarle al rientro dal mare, così da evitare del tutto oggetti monouso in plastica.

Se invece sotto l’ombrellone preferite mangiare qualcosa di fresco, oltre ai thermos potete affidarvi alle borse frigo!

Riempitele con il ghiaccio sintetico e se abbastanza capienti, aggiungete oltre al pranzo anche una bottiglia d’acqua grande: si manterrà fresca e vi eviterà la spesa al bar!

Per un bel caffè caldo optate per il thermos da bibite, piccolo o grande, a seconda di quanto caffè prepariate, è un’utile rimedio per gustare quello fatto da voi prima di uscire di casa.

Anche per le pappe dei più piccini esistono dei thermos appositi: ce ne sono di svariate marche e conservano le pappe così come le avete preparate senza rovinarne il sapore.

I thermos da spiaggia, riutilizzabili poi anche per eventuali passeggiate in montagna o in situazioni che vi tratterranno fuori casa sono una scelta ecologica e rispettosa. E se all’ecologia volete aggiungere la moda.. scegliete i fornitori on-line che vi permettono di personalizzare le borracce e i thermos con le vostre idee!

Federica Caiazzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here