DOLCI. Tortino al cioccolato con salsa al formaggio erborinato

0
138

Stanchi del solito dolce al cioccolato? Perché non proporre ai vostri amici e familiari un originale tortino al cioccolato con mandorle e rum, accompagnato da un’innovativa salsa dal gusto leggermente piccante?
Grazie alla specialità Edelpilz Bergader, questo stuzzicante dessert potrà chiudere i pasti delle feste con un abbinamento perfetto quanto inaspettato che stupirà il vostro palato.
Si tratta di uno storico formaggio a pasta erborinata di Bergader creato negli anni ’20 dal fondatore Basil Weixler, è una specialità piccante preparata con caglio microbico e quindi adatto anche alla dieta vegetariana.

INGREDIENTI PER 4/6 TORTINI
100 g mandorle tostate
90 g zucchero
80 g burro
70 g cioccolato
30 g biscotti secchi
4 uova
20 g zenzero fresco (oppure ½ cucchiaino in polvere)
2 cucchiai di rum
1 scorza grattugiata d’arancia
100 g panna
50 g Edelpilz (o formaggio erborinato)
6 stampini alluminio usa e getta

PREPARAZIONE

Lavora il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungi i tuorli d’uovo, il rum, lo zenzero, le mandorle tritate

finemente, il cioccolato fuso a bagnomaria, la scorza d’arancia e i biscotti tritati; mescola gli ingredienti e incorpora, delicatamente, gli albumi montati a neve. Versa il composto negli stampini di alluminio imburrati e cuocili nella vaporiera, sforma teli sopra i piatti individuali, e servili tiepidi accompagnandoli a piacere con la salsa di Edelpilz.

PER LA SALSA: scalda la panna con l’Edelpilz, fallo sciogliere completamente e versane un cucchiaio sui tortini.

CONSIGLIO: si possono anche cuocere in forno a bagnomaria, a 120° per 15-20 minuti. Alla salsa puoi aggiungere pere cotte a cubetti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here