Cucina di recupero. Torta di mele con base di colomba pasquale

0
937

torta di meleCome riciclare la colomba di Pasqua avanzata? Utilizzandola come ingrediente segreto per una torta di mele semplice e genuina.

Ideale per una ricca prima colazione, la torta di mele è un classico della cucina italiana che, in questa variante, acquista un gusto ancora più deciso.

Ecco la ricetta che ci suggerisce Cortilia.it, il mercato agricolo on-line…

INGREDIENTI:
250 gr di colomba
3 uova
100 gr di zucchero
1 bicchiere d’acqua
1 limone
3 mele
1 bicchiere di rum

COME PROCEDERE:
Per prima cosa, sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in un piatto fondo con un bicchiere d’acqua, il succo di limone, una spolverata di cannella e un bicchierino di rum. Ora tagliate la colomba di Pasqua avanzata in fette spesse di 2 centimetri.

Disponetele su una teglia che avrete precedentemente imburrato e spolverato con una manciata di farina. Mettete le fette una accanto all’altra, senza lasciare spazi, in modo da foderare bene il fondo della teglia.

A parte, in una ciotola, sbattete con una frusta (anche elettrica) le uova intere con lo zucchero e aggiungete a poco a poco il latte.

Dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro, liscio e senza grumi. Ora inumidite le fette di colomba con questa cremina dolce e poi disponete le fettine di mela sopra.

Spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e riponete nel forno, già caldo, a 180 gradi per mezz’ora. Quando la torta di mele sarà cotta toglietela dal forno e lasciate raffreddare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here