La cucina è tendenza e anche moda. Cucina che cerca di adattarsi ai tempi che cambiano e di stupire attraverso il gusto.

Quest’oggi vi propongo una ricetta molto attuale e altrettanto gustosa. Il tortino caldo con cuore di cioccolato.

Molti pensano sia difficile ma  non è affatto così, unica attenzione deve esser rivolta alla cottura, lì si gioca tutta la partita dolce.

Ingredienti (per 8 tortini)

200 gr. di cioccolato fondente

180 gr. di burro

160 gr. di zucchero

4 uova

40 gr. di farina 00

cacao amaro q.b.

zucchero a velo q.b.

 

Procedimento

In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere col burro il cioccolato fondente tagliato a pezzi. Quando sarà pronto trasferitelo in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mescolate. Aggiungete le uova una per volta facendo amalgamare ogni uovo prima di aggiungerne un altro. Infine aggiungete la farina. Imburrate e infarinate gli stampini e cospargeteli di cacao. Aggiungete un po’ più di burro, per non rischiare che il tortino si attacchi allo stampino.

Versare un mestolo di composto in ogni stampino, riempiendo poco più della metà della loro altezza. Lasciate riposare i tortini in freezer almeno per un’ora. In modo che si congeli lo strato superficiale. Infornateli in forno preriscaldato a 200° e infornate i tortini dal cuore di cioccolato e lasciate cuocere per 15-18 minuti.

I tempi di cottura sono indicativi, controllate sempre il forno altrimenti rischiate di non ottenere il cuore caldo. Vi accorgerete quando è il momento giusto quando vedrete una leggera crosticina sui bordi e la base, ma muovendo lo stampino risulterà ancora budinoso.

Fate la prova con uno prima di tirarli via dal forno tutti. Quando saranno pronti cospargeteli di zucchero a velo.

Maria Rosaria Mandiello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here