Tutti ti dicono di stare con i piedi per terra, di non sognare a occhi aperti e di vivere la vita con razionalità. Prima sei troppo giovane per farlo e poi sei troppo vecchio per cambiare tutto. Ti sei mai chiesto perché? Perché se tutti smettessimo di voler navigare in acque tranquille, il mondo sarebbe finalmente pieno di pirati. Noi siamo gli antieroi. Noi siamo gli anticonformisti. Noi siamo gli antipatici. Noi siamo gli Antagonisti“.

Questo il manifesto degli Antagonisti, nuovo volto del mondo birraio italiano. Giovani, dinamici, appassionati, con un’unica filosofia: fare bene, bello e al contrario degli altri. Gli Antagonisti sono Enrico Ponza e Fabio Ferrua, originari della Val Varaita in provincia di Cuneo: birrai che lavorano in due birrifici torinesi.

Producono birra senza avere un birrificio, ma possedendo una grande competenza nel settore in cui lavorano da quattro anni. Bulan è una Saison chiara ad alta fermentazione che cerca di unire lo stile tradizionale della Vallonia a quell’innovativo stile Italiano, sopratutto Antagonista.

Birra con aromi e profumi di frutta, fiori e una freschezza derivante dal caratteristico lievito belga, sarà per il momento l’unica birra realizzata dagli Antagonisti. Commercializzata in pochi punti vendita si potrà bere nel corso di tutta l’estate a Melle (CN), piccolo paese della Val Varaita, all’interno di un apposito chiosco a cielo aperto posizionato nella piazza principale del paese.

La scelta di Melle non è casuale. Melle è il luogo di cui Ponza e Ferrua sono originari e il nome Antagonisti in realtà cela un progetto molto più ampio: “Siamo convinti di poter creare un insieme di attività sotto lo stesso marchio che possano rivalutare il territorio ma sopratutto i giovani – spiegano i due birrai – e vogliamo pensare a sviluppare un’alternativa al nostro futuro”.

La presentazione ufficiale di Bulan, che in indonesiano significa Luna, si terrà il 23 giugno a partire dalle ore 18.00 a Costigliole di Saluzzo (CN) in Località Castagnotta. Seguirà una grande festa ad ingresso gratuito con una cena curata dal Ristorante Albero Fiorito di Frassino e la musica di Timbales, Banda Fratelli e il Dj Fly.

Per maggiori informazioni: http://officinantagonisti.tumblr.com/

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here