Sono dolci e croccanti, hanno un invitante aspetto arrotondato e a forma di cuore e sono un concentrato di salute, grazie al loro contenuto di antiossidanti e vitamina C.

Sono le ciliegie tardive Sant’Orsola che da giugno ad agosto portano sui banchi dei fruttivendoli e nei reparti ortofrutta di iper e supermercati tutto il gusto e la freschezza delle Valli Trentine. Questi frutti, che maturano in ritardo rispetto al resto della produzione italiana, consentono di prolungare la stagione delle ciliegie fino ad estate inoltrata: una occasione unica per chi non vuole rinunciare troppo presto a queste dolci delizie.

Un piccolo miracolo della natura che si ripete ogni anno per merito delle caratteristiche uniche delle zone di produzione – che si estendono dalla Valle dei Mòcheni alla Val di Non, dalla Valle dell’Adige al Lomaso – e della lunga tradizione cerasicola del Trentino che ha portato alla selezione delle migliori varietà per questo territorio. Tutto ciò, assieme a metodi di coltivazioni rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, conferisce alle ciliegie Sant’Orsola caratteristiche di gusto e salubrità inimitabili.

Dal punto di vista della qualità, le ciliegie tardive si distinguono per la polpa succosa, la consistenza croccante e il giusto grado di dolcezza. Anche l’aspetto è inconfondibile: si riconoscono subito per il colore scuro, il picciolo allungato e l’invitante forma di cuore. Ideali come spuntino rinfrescante durante le calde giornate estive, sono ottime per arricchire una coppa gelato, un dessert allo yogurt o una sana macedonia. In cucina, sono l’ingrediente perfetto per la preparazione di dolci come crostate, muffin, plum cake e clafoutis.

CILIEGIE: ENERGIA E SALUTE PER L’ESTATE

 

Le ciliegie tardive Sant’Orsola non sono solo buone e naturali, ma anche ricche di preziose sostanze nutritive, come testimoniano le analisi condotte dal dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente dell’Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Sambo.

La concentrazione di vitamina C presente nelle ciliegie Sant’Orsola (76 mg ogni 100 g), fornisce un fondamentale contributo al corretto funzionamento del sistema immunitario, mentre il contenuto proteico le rende un alimento altamente energetico, a fronte di pochissime calorie, solo 38 per 100 grammi di frutta.

Le ciliegie tardive sono inoltre ricche di antiossidanti, come la quercetina, la catechina e il resveratrolo. Queste sostanze offrono un supporto alla prevenzione delle malattie degenerative e dell’invecchiamento dei tessuti.

A colazione, accompagnate da una tazza di latte o yogurt e da un paio di fette biscottate con la marmellata, le ciliegie Sant’Orsola assicurano la giusta dose di zuccheri ed energia, per iniziare la giornata con il piede giusto.

 

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here