Le associazioni “Borgo Sieti” e “Sieti ASD 2015” sono liete di annunciare la I edizione del contest dedicato al calzoncello natalizio picentino. Una giuria di esperti il prossimo 22 dicembre (nel borgo di Sieti a Giffoni Sei Casali) valuterà i dolci realizzati da appassionati non professionisti, al fine di poter accendere i riflettori su questa tipicità delle feste natalizie. La premiazione ufficiale si terrà il prossimo 5 gennaio, di seguito il regolamento e i contatti.

Requisiti, tempi e modalità per la partecipazione:

1) Essere residente in uno dei comuni inclusi nella Comunità Montana “Zona Monti Picentini, nei Comuni con questa confinanti e dei comuni della fascia costiera tra Salerno ed Eboli.

2) Consegnare, su un vassoio di cartoncino color oro, racchiuso in foglio trasparente senza decorazioni, n. 7 calzoncelli di forma rotonda e lavorati sul bordo esterno, contenenti un ripieno composto in giusto equilibrio tra castagne, nocciole, pera regina (comunemente detta “pericina” che era la preferita della regina Giovanna di Napoli circa sei secoli fa), caffè ecc.

3) La consegna dei dolci dovrà avvenire in piazza Convento del casale Sieti di Giffoni Sei Casali, portone al piano terra dell’ex edificio scolastico, sul lato di via Neli, locale usato anche come seggio elettorale tra le ore 10,00 e le ore 13,30 di giovedi 22/12/2022.

4) Non sono ammessi calzoncelli prodotti da pasticcerie ma solo quelli fatti in casa.

5) La commissione è composta da 4 esperti e dal sindaco o suo vice, si riunirà alle ore 15 dello stesso giorno e valuterà i dolci pervenuti compilando apposite schede ed alla fine stilerà la graduatoria e dichiarerà il vincitore al quale spetterà un cesto di prodotti tipici ed una pergamena. Agli altri partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

6) La premiazione avverrà la serata del 5/1/2023 nei locali dell’ex convento dei Servi di Maria, poi Ospedale Abate Conforti, nell’ambito di una festa per bambini (“aspettando la befana”) e sagra della pasta e fagioli con l’olio fresco di Sieti.

7) I vassoi dovranno essere consegnati senza alcun nome o segno di riconoscimento e saranno contrassegnati, da chi li riceve, solo da un numero cronologico il cui elenco sarà tenuto da una sola persona.

Per informazioni e consegna dei vassoi, rivolgersi a:

Salvatore Cingolo 3285339719, Anna Giannattasio 3284797307, Monica Cingolo 3886487297.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here