EBOLI (SA). Terzo appuntamento, venerdì 19 febbraio, con Compagni di Banco, la rassegna enogastronomica “socialmente utile”, organizzata dall’associazione Al Ciauliello – laboratorio di cucina artigianale.
L’evento è finalizzato alla raccolta di fondi per l’acquisto di un defibrillatore di quartiere per corso Garibaldi, strada vetrina dell’artigianato e delle tipicità sita nel centro storico di Eboli, ribattezzata dall’amministrazione comunale Via delle Arti.
Dopo il sindaco Massimo Cariello e l’ex concorrente ebolitana del Grande Fratello Rebecca De Pasquale, “compagni di banco” dei primi due appuntamenti in calendario, sarà una delle presenze “storiche” di corso Garibaldi a cimentarsi al banco cucina: Gustavo Sparano, proprietario del ristorante e vineria Il Panigaccio e presidente dell’associazione di ristoratori del centro storico di Eboli Le Tavole del Borgo.
Affiancato da Luigi Langella, responsabile del settore “cucina” dell’associazione “Al Ciauliello”, Sparano darà vita ad un live cooking, preparando una ricetta a lui cara, legata alla tradizione ligure che Gustavo ha “importato” e diffuso, proponendola nel suo locale, divenuto punto di riferimento per i cultori della buona cucina: “Panigacci bolliti al tartufo”.
Dopo la preparazione “live”, nel corso della quale il pubblico presente potrà intervenire ed interagire, il piatto sarà degustato in abbinamento al vino scelto per l’occasione dal sommelier Andrea Moscariello, presidente di Master Wine, associazione partner della rassegna. Anche stavolta la scelta enologica ricade su un prodotto tutto territoriale: il Panormo IGT Colli di Salerno della casa vitivincola Tenuta Macellaro di Postiglione.
Dopo l’appuntamento di venerdì, la rassegna accoglierà altri quattro ospiti, tutti ebolitani noti per il ruolo che occupano nella comunità o per la propria professione.
Il 26 febbraio toccherà ad un altro ristoratore di corso Garibaldi, Antonello Martuscelli, chef della nuova paninoteca artigianale Pangurmè . Sarà poi la volta di Silvana Scocozza, giornalista (5 marzo), Francesco Cuomo, artista, (12 marzo), Rosmundo Giarletta, maestro orafo (18 marzo).
Ciascun appuntamento prevede un ticket di 5 euro, finalizzato alla raccolta fondi e si svolgerà a partire dalle ore 20, presso Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale in corso Garibaldi, 81.
Compagni di Banco si realizza grazie a : DECO’ Supermercati- Eboli e SERISTAMPA- Eboli e a tanti che, a vario titolo hanno lavorato e lavoreranno per la buona riuscita della manifestazione.

COMPAGNI DI BANCO

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here