LIBRI: Bioterapia, ovvero curarsi con gli alimenti. A firmarlo il medico irpino Fausto Aufiero

0
594

Curarsi con l’alimentazione è possibile: a spiegarlo sono Fausto Aufiero, medico irpino di lunga esperienza esperto di medicine naturali ed energetiche, ed il naturopata romano Michele Pentassuglia, nel volume “Il ruolo nutrizionale e terapeutico degli alimenti” destinato esplicitamente a tutti coloro che vogliano approfondire le possibilità terapeutiche degli alimenti ed ai pazienti che scelgano di sottoporvisi.

Non solo uno studio approfondito dei singoli alimenti, ma anche suggerimenti per le migliori preparazioni e modalità di cottura, che ne esaltino le funzionalità terapeutiche.

La corretta tecnica di preparazione dei vari cibi può aiutarci a sfruttare al massimo la biodisponibilità ed il potere terapeutico, oltre a quello semplicemente nutrizionale di ciascun alimento. Allo stesso modo, attraverso un’adeguata informazione, è possibile rispettare ed applicare la giusta modalità di cottura, determinante per conseguire il massimo risultato terapeutico.

Nel caso dell’alimentazione, la corretta prescrizione dei cibi utili al paziente – sia nel caso di disfunzioni che di patologie vere e proprie – richiede una altrettanta corretta modalità di preparazione soprattutto per quanto riguarda i cibi cotti.
Come per i farmaci, nei quali il principio attivo può non arrivare al sito d’azione per svolgere la sua funzione curativa se non viene associato ai necessari eccipienti, il “rimedio” alimentare, pur correttamente prescritto, può rivelarsi inefficace se non viene preparato nel modo giusto.

Scopo del testo, quindi, è quello di fornire al terapeuta le adeguate conoscenze in merito alle modalità esatte di cottura dei cibi, le loro caratteristiche organolettiche e le principali indicazioni e controindicazioni degli stessi, prima di proporli in funzione nutrizionale e terapeutica, ed al paziente uno strumento valido per la preparazione in casa di pasti semplici e di uso comune, grazie ad un linguaggio semplice e chiaro.

Un volume prezioso per chiunque voglia approfondire i principi della bioterapia nutrizionale, disponibile online.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here