EBOLI (SA). Giunge al suo sesto e penultimo appuntamento Compagni di Banco, la rassegna ideata ed organizzata dall’associazione Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale, in cui l’ enogastronomia si fa strumento di utilità sociale, oltre che di promozione territoriale.
Inaugurata lo scorso 6 febbraio, la manifestazione vede sette ebolitani noti diventare “chef per un giorno” cimentandosi, uno per serata, in un live cooking. Ed ha come obiettivo la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore di quartiere per corso Garibaldi, arteria del centro antico, ribattezzata Via delle Arti.

Sabato 12 marzo protagonista al banco- cucina dell’associazione Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale, in corso Garibaldi 81, sarà una delle presenze caratterizzanti della “strada vetrina” dell’arte e dell’artigianato di qualità: l’artista Francesco Cuomo.
Affiancato da Luigi Langella, responsabile del settore “cucina” de Al Ciauliello, Cuomo proporrà uno dei grandi classici della cucina campana, “Pasta fagioli e cozze”, in cui il mare e la terra si incontrano per dare vita ad un gusto unico, tutto mediterraneo.
Sapori decisi e nostrani nel piatto ma anche nel bicchiere. Scelto dal sommelier Andrea Moscariello, presidente dell’associazione enoculturale MasterWine, partner della rassegna, infatti, sarà proposto “Massimo” l’aglianico 100% prodotto da Cantine Daniele di Capaccio.

Un appuntamento, quello di sabato, si che si prospetta all’insegna non solo della buona cucina e del buon bere, ma anche dell’arte e dell’ironia, peculiarità principali del sesto “compagno di banco”.
Pittore ebolitano, con all’attivo collaborazioni con nomi prestigiosi dell’arte della moda e del design (Enrico Coveri, Ichendolf, Colmar Originals, Persol ed altri) Francesco Cuomo svolge la sua attività artistica in Italia e all’estero ma, appassionato sostenitore della sua terra che è per lui fonte di ispirazione, ha aperto nella sua Eboli, al civico 71 di Corso Garibaldi – Via delle Arti, uno show room in cui tradizione e innovazione si fondono.

Una vera finestra sull’ ”arte da vivere”: quel coloratissimo, ironico ed immaginifico universo in cui Francesco Cuomo è artista ed artefice, dove l’opera d’arte esce dalla tela e si traspone su altri oggetti e altri materiali, dalla stoffa, alla ceramica, al legno, alla pelle, creando pezzi unici ed originali, rigorosamente made in Italy.
Da sempre sensibile a progetti in cui arte diviene tramite di solidarietà e beneificenza Cuomo ha partecipato negli anni a svariate iniziative del genere come Bimbingamba, promosso da Alex Zanardi per i bambini con disabilità; Sagome promosso da Unicef in occasione della conferenza internazionale “Liberiamo i bambini dalla guerra”.
Ho accettato l’invito degli amici de Al Ciauliello”- dichiara- “perchè ritengo che chi fa arte possa e debba mettere a disposizione la propria sensibilità, condividerla e finalizzarla al raggiungimento di uno scopo di utilità sociale quale è, nel caso di Compagni di Banco, un defibrillatore di quartiere per il nostro centro antico. Un modo per prenderci cura noi stessi della nostra comunità”.
Sono già stati ospiti di Compagni di Banco il sindaco di Eboli Massimo Cariello, l’ex concorrente ebolitana del Grande Fratello Rebecca De Pasquale, il ristoratore Gustavo Sparano, lo chef Antonello Martuscelli, la giornalista e conduttrice radiofonica Silvana Scocozza.
A concludere la rassegna, il prossimo 18 marzo, sarà il maestro orafo Rosmundo Giarletta.
L’appuntamento è per le ore 20 presso Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale, in corso Garibaldi 81.
Il ticket degustazione per contribuire alla raccolta fondi e di euro 5.

Compagni di banco si realizza grazie a DECO’ supermercati- Eboli e a SERISTAMPA- Eboli e grazie a quanti, a vario titolo, lavorano alla buona riuscita della manifestazione.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here