Sembra tonno sott’olio, ma è a base di carne di maiale, i macellai del Chianti custodiscono la ricetta segreta e ci sono voluti due anni di studio, di assaggi e di prove per realizzare quello campano.

La carne, dopo essere stata a lungo marinata, speziata, cotta a bassa temperatura nel vino bianco e tagliata a filetti assume consistenza, colore nocciola chiaro, delicatezza, del tutto simili al tonno. Di qui il nome “finto tonno” o “tonno di maiale”.
Nel pub di Via Santa Maria della libera, è stato presentato anche il panino “special” con tonno di maiale, accompagnato da fagioli di Controne e cipolla di tropea, condito con pepe rosa e pepe nero, salsa guacamole realizzata con avocado campano.
Il nostro obiettivo – spiega De Matteo – è portare in tavola la qualità, accompagnata a quella sana dieta mediterranea, che i miei chef mettono in ogni panino. Mi piace ravvivare i sapori un po’ dimenticati, che a volte sono messi in ombra dalle mode oltre oceano“.

panino Burger Italy
La particolarità di Burger Italy è che i cibi surgelati non sono contemplati. Infatti non ci sono congelatori, ma solo frigoriferi positivi. La spesa viene fatta quotidianamente e tra le materie prime spiccano le famose uova di galline livornesi di Paolo Parisi e le alici di Menaica.
Tra i piatti gustosi: la parmigiana al vapore, a’ marenna con pane cafone farcito con i più diversi condimenti provenienti da presidi slow food, i panini “fai da te” che si possono preparare con sette pani diversi, le polpette con cacioricotta del Cilento.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here