Tra andare o restare, molti ragazzi dei piccoli borghi d’entroterra si sentono costretti a scegliere la prima opzione. Una soluzione tanto necessaria quanto evitabile, se a muovere i progetti vi è una forte passione per il proprio territorio, il desiderio di riscatto e la capacità di trasformarsi in una rete.
Lo hanno dimostrato Angelantonio Cioffi, Roberto e Raffaele Carofano e Angelantonio Perrotta. Cugini accomunati dalla passione per il mondo del food, tutti nati e cresciuti a Borgo Castello, frazione antica del comune di Cervinara.
Siamo nel Parco Regionale del Partenio, in un’area che unisce le province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli. Qui è la montagna che detta i tempi e regala le tipicità più amate, come la castagna Jonna del Partenio.

Ed è proprio attorno a questo prodotto che questi ragazzi, tutti con meno di 35 anni, hanno costruito una sorta di azienda diffusa. Hanno studiato, hanno fatto esperienza in giro per l’Italia e anche all’estero, ma si sono dati appuntamento a Borgo Castello per scrivere un nuovo capitolo della storia cittadina.
Grazie alle loro attività di accoglienza e ristorative, questo borgo abbandonato – dopo l’alluvione del 1999 – oggi rientra nelle tappe dei turisti che amano mangiar bene e godere dei percorsi storici e naturalistici. Un progetto di rivalutazione territoriale e di turismo rurale da portare ad esempio.

Uno dei piatti del ristorante Il Grataio

Borgo Castello oggi è il collante che tiene insieme una pasticceria, un birrificio artigianale e un ristorante immerso nei castagneti. In tutti i casi la castagna ha un ruolo centrale ed è diventata simbolo di riscatto.

Grazie a lei in tutto il mondo arrivano i lievitati realizzati con la castagna bionda locale, ma anche la birra aromatizzata alla castagna e il sogno di poter cambiare le sorti di un destino che sembrava segnato.

La tap room del birrificio DonJon dove si vede l’impianto di produzione
Il panettone alle castagne della Pasticceria Castello

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here