SALERNO. Restituire spazio ai cittadini, recuperare zone abbandonate e degradate, incentivare l’impegno di anziani o disabili in attività salutari, queste sono le intenzioni del comune di Salerno, a seguito  della delibera n.1658 del 30 ottobre 2009 con cui la regione Campania impegna 1.800.000 € per la  “Sperimentazione Progetto Orti Sociali”.

Il bando del comune invita le associazioni di volontariato e gli enti pubblici non comunali, quali scuole e ASL, a manifestare il proprio interesse per il progetto.

“Il bando è stato pubblicato per sondare la risposta della cittadinanza, è le adesioni sono già numerose” conferma l’assessore alle politiche sociali, Ermanno Guerra, “per ora non siamo ancora partiti, abbiamo solo presentato un progetto molto dettagliato alla regione e chiesto alla cittadinanza di aderirvi. Il bando della regione Campania è stato prorogato per altri quindici giorni, ma nulla toglie che se non riuscissimo ad avere la copertura economica dai fondi già stanziati, provvederemo alla copertura del progetto con i fondi comunali”.

Gli scopi sono molteplici, oltre a favorire la riqualificazione urbana attraverso interventi di inclusione sociale destinando spazi verdi alla coltivazione per l’autoproduzione di ortaggi con tecniche non invasive, si punta a diffondere educazione ecologica ed ambientale e a responsabilizzare i cittadini legandoli alla salvaguardi del territorio in cui vivono.

Danilo Ciancio

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here