Arriva una nuova rubrica firmata da uno chef. Ecco “I piatti di Frank”

0
392

Raccontare la propria cucina non è semplice, nemmeno quando si è uno chef e si lavora da anni a contatto col territorio.

E ancora più complesso diventa il compito, se il desiderio è quello di semplificare la propria cucina in modo che gli altri possano farla a casa propria, raccontandola attraverso un giornale come questo! E’ questa la sfida di Francesco Rizzuti…che da oggi sarà on-line con la sua rubrica “I piatti di Frank”, sottotitolata non a caso “I consigli di uno chef per piatti da ri-fare a casa…”.

Lui ha iniziato la sua esperienza professionale per passione, nel 1990 apre un locale notturno. E’ il 1994 l’anno decisivo, però. Francesco apre l’Antica Osteria Marconi a Potenza con l’intento di riproporre cucina tipica potentina… e così è stato per i primi due anni! Era un ristoratore, a tutti gli effetti. Eppure il cruccio di non trovare nel piatto ciò che aveva in mente lo ha condotto dritto dritto in cucina.

Così ha cominciato a studiare, ad assaggiare, a frequentare ristoranti importanti e a seguire corsi d’eccezione, come quello fatto a El Bulli da Ferran Adrià. Negli ultimi cinque anni nella gestione è subentrato Giuseppe Misuriello, che gli permette di restare in cucina tutto il tempo che vuole! Così oltre ad essere lo chef dell’ Osteria Francesco è diventato anche lo chef del Ristorante Dattilo della famiglia Cerando, nota cantina vinicola calabrese. Tutti e due i ristoranti hanno ottimi risultati sulle diverse guide gastronomiche italiane.

Ora che lo conoscete tutti, potete anche affidarvi a lui per dare il meglio di voi in cucina…chissà che non scopriate talenti nascosti o che non riusciate a raccogliere consensi insperati. I migliori auguri a Francesco e buona cucina a voi…

Antonella Petitti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here