Ad AUTOCHTONA una giornata dedicata al Lagrein. Torna il Forum degli autoctoni

0
313

BOLZANO. Una selezione accurata degli espositori e la possibilità di incontrare direttamente i produttori. Sono questi i punti di forza di Autochtona 2011, il forum dei vini autoctoni in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre.

Tra le novità della nuova edizione di Autochtona, la presenza diretta dei produttori nei primi due giorni e una giornata dedicata al Lagrein.

Saranno gli stessi viticultori ad illustrare, a un pubblico prevalentemente di operatori professionali, le etichette in esposizione. Secondo la nuova formula, il 19 e il 20 ottobre, i titolari e i responsabili delle cantine torneranno alle attività delle loro aziende, mentre la mescita dei vini sarà curata dallo staff dell’AIS dell’Alto Adige e dagli studenti della scuola alberghiera Cesare Ritz, guidati dai loro docenti e dai sommelier AIS.

Autochtona vedrà protagoniste le aziende e gli enti di tutela e valorizzazione di vini ottenuti per almeno il 95% da vitigni tipici italiani. Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione si svolgerà in contemporanea con Hotel, la 35° fiera internazionale dedicata all’ospitalità alberghiera, alla gastronomia e al turismo. Insieme alle degustazioni, accompagnate dalle specialità preparate dagli allievi della scuola alberghiera Ritz, la manifestazione prevede momenti di approfondimento, workshop dedicati al mondo del vino e la premiazione delle migliori etichette partecipanti.

UNA GIORNATA DEDICATA AL LAGREIN

Un carattere pieno e robusto, ammorbidito da aromi di frutti di bosco, ciliegia e viola. Sono queste le caratteristiche del Lagrein, uno dei vini di punta dell’Alto Adige, la cui storia affonda le radici fin nel Medioevo.

Le migliori etichette di questo superbo rosso potranno essere apprezzate mercoledì 19 ottobre a Tasting Lagrein – Mostra comparativa dei vini autoctoni Lagrein, appuntamento organizzato nell’ambito di Hotel, Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia e Autochtona, Forum dei vini autoctoni di Fiera Bolzano, in collaborazione con Freie Weinbauern Südtirol – Vignaioli dell’Alto Adige.

La degustazione si svolgerà nel padiglione di Hotel, settore A, corsia 03. Il tasting comparativo, riservato agli operatori presenti in fiera e su registrazione, partirà alle 12 e si concluderà alle 17 di mercoledì 19 ottobre. A seguire, una giuria specializzata assegnerà i Lagrein Award, nelle due categorie “miglior Lagrein” e “miglior Lagrein riserva”.

L’appuntamento con le ultime novità sui vitigni autoctoni italiani è quindi a Bolzano dal 17 al 20 ottobre.

Autochtona è un evento realizzato con la media partnership di Alice Tv – Canale Sky 416, Spirito di Vino, Ristoranti – Imprese del Gusto, Bargiornale, Il Corriere Vinicolo, VigneVini, e I Grandi Vini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here