ANTICHI SAPORI MARGHERITA PALLADINO

In questo brano tratto dal libro “Antichi Sapori” di Margherita Palladino si comprende bene il fascino di un piatto che non arriva solo alle papille gustative. Non è solo cibo il cibo, ma memoria, suggestioni, cultura. Ecco perchè, ambasciatori della gastronomia tipica ebolitana, la squadra del Laboratorio di cucina artigianale Al Ciauliello ha dato vita a questo piatto che rivisita l’antica “Acqua e sale e ze Culonna”.

Autore il “cuoco per amore” Luigi Langella, che ha cercato di alleggerirla e renderla più contemporanea…

La ricetta si compone alla fine e si divide in tre preparazioni:

  1. CREMA ALL’AGLIO

1 testa d’aglio (circa 10/15 spicchi)
30 g di burro
1 l di brodo vegetale
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di farina
sale
qualche filo di erba cipollina

Sbucciate gli spicchi d’aglio, puliteli e tagliateli a fettine molto sottili.
Fate sciogliere il burro in un tegame e stufatevi le fettine di aglio a fuoco dolce.
Versate la farina nel tegame, mescolate e aggiungete il brodo caldo poco per volta e sempre mescolando con una frusta. Aggiungete quindi la panna, portate ad ebollizione e fate cuocere per dieci minuti.
Spegnete il fuoco, passate la zuppa con il frullatore ad immersione aggiungete patate lesse, a seconda della cremosità desiderata.e servitela calda cospargendola di erba cipollina tagliata a pezzettini.

2. TORTINO DI PANE RAFFERMO
Ingredienti per 4 persone
Bagnare 300 gr di pane raffermo con 1/2 litro di latte per qualche ora poi frullarlo con il minipimer.  Unire 100 gr di formaggio parmigiano grattugiato e 50 gr di pecorino, 1 uovo intero, sale, pepe, e un trito di capperi, olive verdi e prezzemolo. Amalgamare il tutto e infornare in stampini monoporzione a 180° per 40 minuti.

3. ACQUA E ZE CULONNA
Preparare dei tortini di pane e la crema all’aglio come da ricetta. Comporre il piatto così: tortino decentrato a destra, tre fettine di uovo sodo sulla sinistra(oppure se preferito “sbriciolato”, la salsa all’aglio sopra e per guarnire pepe bianco, erba cipollina e una foglia di alloro fritta.

PIATTO AL CIAULIELLO ACQUA E SALE ZE CULONNA

Per contatti:
Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale
Corso Garibaldi, 81 Eboli (SA) – centro storico
Email: alciauliello.lca@gmail.com
Facebook: Al Ciauliello- laboratorio di cucina artigianale

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here