Il 22 Agosto 2021, alle ore 9:30 presso il Comune di Montefalcione, in provincia di Avellino, il Comune di Montefalcione, l’Associazione nazionale di Città del vino, con il supporto dell’Università del Molise, presenteranno il progetto di un “Laboratorio di promozione territoriale” che individua le cantine come punti nodali di una rete di risorse territoriali, integrando il patrimonio enogastronomico con quello culturale e ambientale e, più complessivamente, territoriale.

L’obiettivo principale è quello di accrescere l’attrattività e la fruibilità del territorio, contribuendo all’ulteriore valorizzazione economica delle produzioni, a partire da quelle vinicole.

Sarà, inoltre, presentato il Protocollo d’intesa per il territorio dell’Irpinia.

Storica terra di vino, l’Irpinia vanta tre Docg (Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Taurasi) ricomprese in ben 51 comuni, alcuni dei quali ne condividono più d’una, come il Comune di Montefalcione, (Docg Fiano e Docg Taurasi).

L’intento è quello di infondere nuovamente fiducia e consapevolezza nelle potenzialità e nelle opportunità che il territorio offre, alla base dello sviluppo del settore agricolo ed agroalimentare Altro impegno consiste nel coniugare il processo di globalizzazione con l’interesse del territorio; creare un nuovo rapporto tra produzioni, aziende del territorio e collettività.

Otto le cantine attive sul territorio, un patrimonio prezioso sul piano produttivo, occupazionale e culturale che fa la differenza:

Aroma Fine wines- Raffaele Noviello, Donnachiara- Chiara Mazzarelli e Ilaria Petitto, Joaquin Sarl- Raffaele Pagano, Macchia dei Briganti –Carmine de Vito, Sertura– Giancarlo Barbieri; Scilli Campana – Carmine Baldassarre e Mariantonia Florio, Cantine Catena – D’Agostino Angelo, Tenuta Madre– Marianna Mazzariello ed Adriano Tartaglia.

Nel corso dell’incontro, saranno comunicati gli esiti degli incontri, visite e degustazioni presso le aziende vitivinicole dell’areale in questi mesi di pandemia.

Apertura dei lavori ore 9.30

Saluti Maria Antonietta Belli, Sindaco di Montefalcione

Teobaldo Acone, Ambasciatore Città del vino

La storia dei 15 anni del Laboratorio per la promozione del territorio vitivinicolo irpino

Prof. Rossano Pazzagli– Università del Molise

Presentazione del protocollo di intesa tra il Comune di Montefalcione, Città del vino e Università del Molise

D.ssa Carmen Guerriero, Giornalista, Direttore Responsabile di Asa Magazine

Vino e  territorio, multicanalità e contaminazione.

D.ssa Clelia Cipolletta, Designer

Le architetture del vino nell’era dell’enoturismo

Dott. D’Amora Felice, Commercialista

Coronavirus e vino l’impatto sulle imprese vitivinicole

Dott. Floriano Zambon, Presidente Associazione Nazionale Città del vino

Le città del vino per lo sviluppo locale dei territori vitati

Interverranno, inoltre, il Prof. Pietro Caterini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Agrario di Avellino e l’Ing. Francesco Acampora, Presidente Coldiretti di Avellino.

Massimiliano Imbimbo, Heart S.R.L DI Avellino, presenterà la piattaforma per il territorio del Comune di Montefalcione insieme alle aziende vitivinicole dell’areale.

Conclusioni  Teobaldo Acone e Rossano Pazzagli

Saranno presenti giornalisti della stampa di settore, esperti WineFood, Travel &LifeStyle che, negli incoming previsti, avranno possibilità anche di visitare e gustare i territori dell’Irpinia, con la scoperta del territorio e dei suoi vini, assaggi di prodotti locali e visite nei vigneti, guida e confronto dei produttori stessi.

La degustazione dei vini potrà svolgersi, previo contatto ed appuntamento, presso le cantine degli otto Comuni dell’areale DOCG, per un prezioso approfondimento, sia sul territori e che sulle aziende che hanno fatto la storia di questo nobile vitigno.

Per info: Teobaldo Acone 348.7466963

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here