Anche quest’anno torna la tradizionale festa “MARMO & MARILLEN”, la Festa del Marmo & delle Albicocche, che avrà luogo a Lasa, in Val Venosta, il weekend del 4-5 agosto.

Caldo e sole, poche precipitazioni, tanto vento e terreni ariosi: è questo il clima tipico della Val Venosta, che lo rendono il territorio ideale per la coltivazione delle albicocche – chiamate Marillen dagli abitanti del luogo – tra le quali spicca la varietà autoctona più pregiata, l’Albicocca Venostana. A questo frutto dolce ed estivo si aggiunge poi un altro prodotto di altissima qualità, caratteristico della Val Venosta: il finissimo marmo bianco di Lasa, famoso in tutto il mondo per la sua purezza e durezza, con un basso coefficiente di assorbimento che gli consente di resistere meglio alle intemperie, mantenendo a lungo la propria brillantezza e la propria integrità.

Questi prodotti rappresentano dunque l’eccellenza e la tradizione della Val Venosta, che ogni anno li celebra nel corso della Festa del Marmo e delle Albicocche.

Sabato 4 e domenica 5 agosto 2012, il borgo venostano di Lasa sarà animato da tantissime opportunità di svago e divertimento. Artisti del marmo, musica dal vivo, mercatino di prodotti tipici e degustazioni riempiranno le strade del paese nel corso del weekend, mentre già a partire dal 30 luglio per tutta la settimana, si terrà il 3° Raduno “Officina di Marmo”, con scultori provenienti da Germania, Austria, Italia, Svizzera e dall’Alto Adige. Per i turisti sarà dunque un’ottima occasione per scoprire ed acquistare i prodotti dell’artigianato locale e degustare prelibate ricette a base di albicocche e altri prodotti tipici.

  • L’Albicocca Venostana. La lunga tradizione di coltivazione delle albicocche, tramandatasi tra gli agricoltori della Val Venosta, ha portato ad una qualità eccellente del prodotto, ideale per il consumo fresco, per marmellate, per succhi o grappe. Per quanto concerne i valori nutrizionali, le albicocche sono ricche di beta-carotene, responsabile per la vista, la pelle e la resistenza alle infezioni, oltre ad apportare all’organismo sostanze attive come l’acido folico, il rame ed il ferro, che le rendono il frutto ideale per chi soffre di anemia. Hanno inoltre un elevato contenuto di niacina (per nervi e tonicità), vitamina C (per il sistema immunitario) e potassio.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here