Brindisi in parchi e giardini, che per l’occasione apriranno le porte fino a tarda notte, ma anche sullo sfondo di veri e propri teatri naturali immersi tra rocce e montagne; incontri e dibattiti dedicati alla tutela dell’ambiente per sensibilizzare gli enoappassionati sul tema dell’eco-sostenibilità nel mondo del vino; mercatini con prodotti da agricoltura biologica e visite speciali ai musei naturali e di storia del paesaggio di cui è ricco il Belpaese.

Sono solo alcuni degli appuntamenti eco-friendly di Calici di Stelle 2010, il 10 agosto nelle piazze delle Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino, all’insegna del rispetto dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità in cantina.

Non solo uso esclusivo di calici in vetro, anziché in plastica, ma anche la raccolta differenziata di tappi di sughero e bottiglie, che molte aziende utilizzano in vetro alleggerito e con etichette in carta riciclata, producendo i propri vini attraverso l’uso delle energie rinnovabili, come sole, acqua e biomasse, grazie all’abbondante disponibilità in campagna, attenderanno gli enoappassionati nella notte di S. Lorenzo.

A Morrovalle (Macerata) si parlerà di energie rinnovabili, raccolta differenziata e risparmio energetico, a Duino Aurisina (Trieste) si degusteranno vini e prelibatezze del territorio osservando le stelle in spiaggia insieme al Wwf Area Marina Protetta Miramare, mentre nel mercatino di Prignano Cilento (Salerno) si potranno assaggiare i prodotti bio del territorio. Tanti i brindisi nel verde: dal Parco della Rimembranza ad Albugnano (Asti) al Parco di Villa Braghieri a Castel San Giovanni (Piacenza, 7 agosto), dai Giardini Panoramici di Piazza Nuova ad Osimo (Ancona) al Parco Sforza Cesarini di Genzano di Roma, dal Giardino Pensile del Castello medievale di Piglio (Frosinone) fino a Giardini sotto le Stelle, una passeggiata in notturna alla scoperta dei giardini privati nel centro storico di Spoleto (Perugia).

A Campiglia Marittima (Livorno) si potrà ascoltare La storia del Sole e della Luna a cura dellAssociazione Astrofili di Piombino e visitare il Museo Mineralogico, mentre a Castelnuovo Berardenga (Siena) ad aprire le porte agli enoappassionati sarà il Museo dedicato al Paesaggio. Il Teatro delle Rocce del Parco Minerario farà da sfondo al brindisi a Gavorrano (Grosseto, 12 agosto), le cime del Gran Sasso, dal profilo della Bella Addormentata al massiccio della Maiella, saranno, invece, la cornice naturale di Calici di Stelle a Spoltore (Pescara, 8-10 agosto), e gli imponenti tacchi calcarei quella di Jerzu (Ogliastra).

Tutti gli appuntamenti su www.cittadelvino.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here