Il latte scade oggi? Cuciniamolo così! 5 idee fast, dolci e salate

0
370

La lotta allo spreco alimentare non va in vacanza: in estate c’è ancora più da fare per ridurre la quantità di cibo che le famiglie italiane gettano nella spazzatura perché mal conservato o scaduto.

Assolatte ricorda che le imprese del settore lattiero-caseario continuano a fare la loro parte, impegnandosi nel condividere le buone pratiche che consentono di utilizzare al 100% i loro prodotti: dall’indicazione sulle etichette dei consigli di uso, di consumo e di conservazione allo sviluppo di packaging anti-spreco, come le confezioni richiudibili.

Inoltre Assolatte continua a proporre idee, suggerimenti e consigli per aiutare i consumatori a evitare di sprecare il latte, suggerendo anche come usarli in modo alternativo.

Ecco dunque 5 deliziose ricette, dolci e salate, da mangiare e da bere. Ma soprattutto da preparare in un lampo per coniugare buona alimentazione e cucina anti-spreco visto che sono perfette per utilizzare il latte presente in frigorifero, utilizzandolo anche all’ultimo minuto, poco prima che arrivi a scadenza.

Street food: Latte fritto. Mescolare con cura 100 g di zucchero, 50 g di farina, 4 tazzine di latte e una noce di burro.Versare in una piccola pentola e far cuocere a fuoco lento finché l’impasto si rapprende. Quindi trasferirlo su un piatto fondo e lasciarlo raffreddare affinché si rassodi. Poi tagliare l’impasto a cubetti e passarli in farina e uovo. Far friggere i cubetti in una padella con burro ben caldo e poi servirli con una passata di zucchero a velo.
Detox drink: Frullato esotico. Tagliare a pezzetti 50 g di ananas fresco, ½ banana e 1 mango, e poi frullare tutto insieme a 80 ml di latte e 6 cubetti di ghiaccio.

Pranzo speedy: Omelette ai gamberetti. Lavare 100 g di gamberetti e farli cuocere per 2-3 minuti in una casseruola con acqua bollente poco salata. Quindi scolarli e lasciarli intiepidire. In una terrina sbattere 4 uova, 50 ml di latte, un pizzico di sale, un poco di pepe e di zenzero grattugiato. Far scaldare un poco di olio in una padella e versarvi la pastella. Quando inizia a rapprendersi unire i gamberetti, una patata sbucciata e tagliata a cubetti e un trito di prezzemolo. Ripiegare l’omelette su se stessa e lasciarla cuocere per altri 2 minuti. Quindi servirla calda.

Dessert style: Bavarese ai pinoli. Far bollire 500 ml di latte con 50 g di zucchero. A fuoco spento, unire 20 g di gelatina ammollata in acqua e ben strizzata. Lasciar raffreddare e poi aggiungere 1,5 dl di panna montata, 40 g di pinoli e 150 g di yogurt bianco cremoso. Versare in uno stampo e far riposare in frigo per un paio di ore.

Iced food: Milkshake alla pesca. Frullare 1 bicchiere di latte, due palline di gelato alla pesca e un poco di vaniglia fino a ottenere una schiuma soffice. Versare nei bicchieri e unire qualche chicco di uva bianca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here