ASPARAGI_RIZZUTIUna ricetta veloce e fresca che unisce il sapore degli asparagi, dell’Asiago un po’ piccante e il dolce del prosciutto crudo.

L’ingrediente base di questo piatto sono gli asparagi. Un ottimo alleato per il drenaggio, la disintossicazione e per frenare la cellulite e persino la depressione.

Il loro colore può essere bianco, viola, verde, sono veri protagonisti della tavola in primavera. Si tratta di una semplice differenza cromatica che si riflette sul sapore ma non sulle qualità nutrizionali, che rimangono sempre le stesse.

L’asparago è un ortaggio con poche calorie, circa 25 calorie per 100 grammi, contiene molta fibra, vitamina C, vitamina A e B, inoltre è un concentrato di sali minerali, calcio, fosforo e potassio.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di Asiago fresco
300 gr di prosciutto crudo di Norcia (o d’altra indicazione geografica)
400 gr di asparagi
100 gr di insalata di stagione
Olio d’oliva quanto basta
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento
Iniziate cuocendo gli asparagi in abbondante acqua salata. Tagliateli a pezzettini di circa un centimetro. Tagliate l’Asiago in cubetti ed il prosciutto crudo a listarelle. In una padella con un filo d’olio fate saltare il prosciutto fino a farlo diventare croccante. Aggiungetelo al formaggio, agli asparagi e ad una tenera insalatina di stagione. Mescolate e condite con un filo d’olio d’oliva, sale, pepe e se volete con qualche goccia di aceto balsamico.

Maria Rosaria Mandiello

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