Un plumcake in versione salata totalmente privo di uova, che spesso è un alimento che causa disturbi alimentari come intolleranze e allergie.

Da realizzare con gli ingredienti che più vi piacciono, molto semplice e veloce da preparare, può sostituire anche il pane in una cena tra amici.

Ingredienti per uno stampo da plumckake

100 g di prosciutto crudo
100 g di salame doppio
50 g di formaggio Parmigiano
50 g di formaggio caciocavallo
50 g di olive denocciolate
50 g di burro
100 ml di latte
1 bustina di lievito per torte salate
200 g di farina
50 g di farina di mais
50 g di olio evo

Procedimento
Iniziate tagliando a pezzetti i vostri salumi, potete scegliere quelli che preferite, purché siano tagliati con uno spessore maggiore, tagliate a pezzetti il vostro formaggio, anche qui potete scegliere il formaggio che preferite, anche la fondina va benissimo.

In una terrina versate dell’olio extravergine d’oliva, il latte, il lievito e iniziate mescolare con l’aiuto di una frustra, aggiungete poi la farina e la farina di mais e il burro, se il composto presenterà dei grumi versate un po’ di latte e sbattete finché il composto non risulterà liscio ed omogeneo. Versate i salumi, le olive e il formaggio.

Se di vostro gradimento potreste aggiungere anche una manciata di verdura scaldata, andranno bene sia bietole che spinaci, ma anche pisellini già sbollentati.

Rivestite lo stampo con della carta forno bagnata e strizzata in questo modo si adatterà allo stampo e versate il vostro composto, infornate a 180° per 30-35 minuti.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here