AppassimentiTorna anche quest’anno, per l’ottava edizione, ‘Appassimenti aperti’, la manifestazione enologica che celebra le qualità inconfondibili e la storia di un grande vitigno: la Vernaccia Nera.

L’appuntamento è a Serrapetrona, delizioso paesino incastonato sui Monti Azzurri, nel cuore del Maceratese, nelle domeniche del 10 e del 17 novembre, con l’organizzazione dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dei Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc.
E come ogni anno si ripete la magia di un evento unico: lunghe pareti di grappoli d’uva appesi, storie che raccontano di un’antica arte della vinificazione da tramandare con rigore, una cittadina che si copre dei colori dell’autunno e degli aromi intensi di vini pregiati.
Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà il visitatore direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini.

Il fascino di questa manifestazione sta soprattutto nell’opportunità unica di visitare gli Appassimenti, i luoghi che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere con la lavorazione. Un’usanza che la civiltà contadina ha perpetuato, e che oggi i produttori rinnovano integrandola con le tecniche più innovative.

Un servizio navetta condurrà i visitatori nelle cantine aderenti: Azienda agricola Lanfranco Quacquarini, Azienda agricola Alberto Quacquarini, Azienda vitivinicola Massimo Serboni, Tenuta Colli di Serrapetrona, Azienda Agricola Colleluce e Podere sul Lago di Sandrino Quadraroli.
Il vitigno autoctono Vernaccia Nera conserva la sua fortissima territorialità, grazie ad un rigido disciplinare che tiene legate le produzioni all’area di Serrapetrona; le espressioni di questo vitigno sono le protagoniste di Appassimenti Aperti: la Vernaccia di Serrapetrona docg, unico spumante rosso che subisce tre fermentazioni, conquistando una complessità senza uguali e una sorprendente aromaticità, e il Serrapetrona doc, vino dai particolari sentori speziati e dalla spiccata mineralità, per cui la maturazione delle uve ed il successivo affinamento richiedono molto tempo.
Ma oltre alle cantine, il sapore di Appassimenti aperti sta nell’atmosfera incantata e festosa che accende questo paese-presepio che negli anni continua ad attirare amanti del vino e dei piaceri autentici. Nella piazza centrale e nelle viuzze circostanti saranno allestiti gli stand dei produttori per la degustazione delle qualità di Vernaccia; non mancheranno le specialità enogastronomiche ed il mercatino dell’artigianato artistico.
Un appuntamento per scoprire i segreti di una produzione antica e gustare sapori prelibati, ma anche per vivere natura e cultura. Nel periodo della manifestazione il paese si colora delle tipiche cromie autunnali e i vigneti avvolgono le colline di un arancio intenso.

Si possono inoltre apprezzare chiese e santuari di grande fascino, il Museo Pinacoteca d’arte sacra contemporanea e il Museo dell’uomo, che conserva un repertorio di strumenti da lavoro dell’età pre-industriale. Imperdibile la mostra “La conquista del cielo”, allestita a Palazzo Claudi; promossa dal Comune di Serrapetrona, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e dalla Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Scienze della Terra, l’esposizione raccoglie rarissimi reperti paleontologici che testimoniano momenti chiave dell’evoluzione e reperti archeologici di produzione magno-greca ed etrusca magnificamente decorati; in primo piano lo scheletro di un dinosauro, più precisamente di un Prosaurolophus, risalente al Cretaceo Superiore (circa 75 milioni di anni fa).

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here