Sono più di 16000 le persone ultracentenarie in Italia, un record per i paesi europei. Un numero sempre crescente di ultracentenari si registra in Italia, in crescita anche l’aumento della vita media, è la migliore testimonianza degli effetti benefici della salute umana.
Ad affermarlo è la Coldiretti che commenta i dati dell’ISTAT e la premiazione di Arturo Licata, 111 anni di vita, che si è aggiudicato il primato di uomo più vecchio del mondo. Secondo la Coldiretti, i dati sono chiari: la vita media è aumentata di gran lunga, sia per gli uomini che per le donne. In aumento anche gli over 80 che sono ben 3,6 milioni e mezzo della popolazione, mentre di ultracentenari nel nostro Paese ce ne sono circa 16145.
Il merito va tutto alla Dieta Mediterranea, amata da tanti e consigliata dagli esperti. Amata anche dal centenario Licata che la integra con una serie di buone abitudini: un bicchiere di vino a tavola, frutta e verdura, molto pesce e poca carne, il tutto condito con dell’ottimo olio d’oliva. Ma, secondo Coldiretti, la crisi colpisce anche queste sane abitudini: complice la riduzione del reddito, molti italiani tagliano gli alimenti come l’olio d’oliva, a -10%, pesce -13%, pasta -10% ed ortofrutta a -3%.
Le conseguenze pesano e non poco, come sottolinea anche l’Associazione italiana di Oncologia Medica, un tumore su tre è dovuto alla cattiva alimentazione. Insomma, una sana alimentazione integrata da poche sane abitudini fa più che bene al nostro organismo.
Maria Rosaria Mandiello