Autunno goloso. Cosa portiamo in tavola? Scopriamolo insieme…

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Chi l’ha detto che con l’autunno finisce il periodo della frutta e della verdura golosa? Anche in questa stagione troviamo ricchi cibi. Una dieta sana e naturale prevede il consumo di frutta e verdure di stagione.

Rispettare la stagionalità degli alimenti aiuta a seguire un’alimentazione più sana ed equilibrata, di conseguenza è un valido aiuto per la salute e il benessere. In autunno, il cibo ed il fegato sono legati da un doppio filo.

Le verdure più interessanti dell’autunno

Carciofi. Digestivi, ricchi di potassio e di minerali, devono la maggior parte delle proprie proprietà alla cinarina, una sostanza che conferisce il classico sapore amarognolo. L’organo che trae il maggior beneficio dal consumo di questo alimento dell’autunno è il fegato.

Il carciofo, infatti, favorisce la secrezione degli acidi biliari oltre che la diuresi. Per ottenere il maggior beneficio, il carciofo andrebbe consumato crudo; con la cottura, infatti, molti degli effetti della cinarina si perdono.

Zucca. Tra gli alimenti dell’autunno la zucca è il protagonista in assoluto, ci si può preparare un intero menù, dall’antipasto al dolce. La polpa è particolarmente ricca di carotenoidi ed è poverissima di calorie; 100 grammi di zucca contengono solo 17 calorie.

È molto leggera e facilmente digeribile, inoltre, possiede proprietà diuretiche, rinfrescanti e lassative. Non dimentichiamo poi i semi di zucca che una volta tostati e salati sono perfetti come stuzzichini: contengono fitosterolo, grassi, melene e filolecitina; sono blandi antinfiammatori e aiutano a prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.

Cavoli e broccoli. Sono tra gli alimenti più comunemente usati per le ricette d’autunno e d’inverno. Sono ricchi di vitamine, acido folico e minerali, tra cui fosforo, calcio e potassio. Hanno un buon potere antiossidante e grazie all’elevato contenuto di clorofilla, aiutano l’organismo nella produzione di emoglobina e quindi nella prevenzione delle anemie.

Sono poco calorici e hanno un ottimo potere saziante, sono quindi alimenti ottimi per chi vuole stare a dieta.

Tre i frutti principali dell’autunno

Melograno. Questo frutto è molto ricco di sali minerali e di vitamine. Presenta, inoltre, notevoli proprietà antiossidanti.

Secondo alcuni recenti studi scientifici, aiuterebbe anche nel controllo del colesterolo. Tutte queste caratteristiche fanno del melograno uno dei più ricchi alimenti dell’autunno.

Kiwi. Ricchissimo di vitamina C è utile per prevenire il raffreddore e per rinforzare il sistema immunitario.

Ha proprietà antiossidanti e aiuta la motilità intestinale. Contiene infine una buona quota di calcio e fosforo.

Mele. La mela è forse il frutto che più si utilizza in autunno e nei mesi invernali. Ottima anche cotta è ideale per la preparazione di gustose torte.

Esistono tante varietà diverse ed ognuna presenta le proprie caratteristiche nutritive; in genere, comunque, sono ricche di vitamine. Le mele sono il primo frutto che si introduce nell’alimentazione del bambino e sono un’ottima merenda a partire dai 5-6 mesi di vita.

Maria Rosaria Mandiello

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