BURSONBAGNACAVALLO (RA). Il Consorzio “Il Bagnacavallo” organizza sabato 14 settembre 2013 il convegno “Alla ricerca dell’acino verde”, un focus sul vino Bursồn, tipico della piana ravennate.
L’evento che si svolgerà a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Oriani, in via Cadorna 10 a Bagnacavallo, prevede la partecipazione di illustri relatori del mondo vinicolo, come il prof. Mario Fregoni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; la dott.ssa Marisa Fontana, enologo; Sergio Ragazzini, responsabile tecnico Consorzio “Il Bagnacavallo” ed Alessandro Scorsone, Maestro sommelier e Maestro di Cerimonia a Palazzo Chigi.

Si discuterà di vitigni autoctoni, dell’uva Longanesi da cui nasce il vino Bursồn, del Consorzio per la valorizzazione del vino Bursồn e delle emozioni che induce a tavola.
Moderatore del convegno, Giuseppe Sangiorgi, giornalista de Il Resto del Carlino.
Il vino Bursồn è legato a doppio filo al territorio di Bagnacavallo e alla pianura romagnola limitrofa. Nel 1997 fu creato il Consorzio “Il Bagnacavallo” per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e del vino in particolare, diventato oggi punto di riferimento per l`economia e la cultura del territorio.
E’ un vino corposo, ottimo a naso e al palato ed è prodotto in due tipologie, dai 17 produttori del Consorzio “Il Bagnacavallo”, seguendo un rigido disciplinare di produzione: etichetta blu ed etichetta nera.
Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo con Tiberiacum, spumante del Consorzio e l’incontro con i produttori.
La partecipazione è aperta a tutti.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here