Alla ricerca dell’acino verde. Un focus sul Burson a Bagnacavallo

0
169

BURSONBAGNACAVALLO (RA). Il Consorzio “Il Bagnacavallo” organizza sabato 14 settembre 2013 il convegno “Alla ricerca dell’acino verde”, un focus sul vino Bursồn, tipico della piana ravennate.
L’evento che si svolgerà a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Oriani, in via Cadorna 10 a Bagnacavallo, prevede la partecipazione di illustri relatori del mondo vinicolo, come il prof. Mario Fregoni, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; la dott.ssa Marisa Fontana, enologo; Sergio Ragazzini, responsabile tecnico Consorzio “Il Bagnacavallo” ed Alessandro Scorsone, Maestro sommelier e Maestro di Cerimonia a Palazzo Chigi.

Si discuterà di vitigni autoctoni, dell’uva Longanesi da cui nasce il vino Bursồn, del Consorzio per la valorizzazione del vino Bursồn e delle emozioni che induce a tavola.
Moderatore del convegno, Giuseppe Sangiorgi, giornalista de Il Resto del Carlino.
Il vino Bursồn è legato a doppio filo al territorio di Bagnacavallo e alla pianura romagnola limitrofa. Nel 1997 fu creato il Consorzio “Il Bagnacavallo” per la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio e del vino in particolare, diventato oggi punto di riferimento per l`economia e la cultura del territorio.
E’ un vino corposo, ottimo a naso e al palato ed è prodotto in due tipologie, dai 17 produttori del Consorzio “Il Bagnacavallo”, seguendo un rigido disciplinare di produzione: etichetta blu ed etichetta nera.
Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo con Tiberiacum, spumante del Consorzio e l’incontro con i produttori.
La partecipazione è aperta a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here