PIZZO (VV). Si chiama “Storie di passione e di successo” e si svolgerà il 9 agosto l’evento durante il quale le donne che lavorano par la Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA, leader nella produzione di tonno e conserve ittiche di alta qualità, sfileranno indossando i gioielli realizzati da Gerardo Sacco, imprenditore orafo conosciuto e apprezzato in Italia e nel mondo.
L’evento nasce con l’obiettivo di festeggiare il prestigioso traguardo dei 100 anni di attività della Callipo e i 50 della Gerardo Sacco e ripercorrere così la storia di due aziende che raccontano una Calabria forte e virtuosa.
Protagonista della serata sarà la donna, che riveste un ruolo fondamentale in entrambe le aziende: per Callipo è il motore del comparto produttivo, per Sacco la musa ispiratrice per la creazione dei suoi gioielli.
“La manodopera delle nostre donne” – conferma Pippo Callipo, amministratore unico della Giacinto Callipo Conserve Alimentari SpA – “è da sempre un elemento fondamentale nella lavorazione del tonno che continuiamo ad eseguire a mano perché solo la loro pazienza e cura riesce a garantire la selezione dei tranci migliori e la qualità degli stessi. Le donne sono da sempre una ricchezza e un valore aggiunto poiché sono le custodi di una tradizione fatta di amore e passione per la Calabria e le sue immense risorse. E teniamo a celebrare i nostri primi 100 anni valorizzando i veri protagonisti di questo successo: i nostri collaboratori”.
Ad unire le due aziende in questo evento è il legame con la propria terra, l’amore profondo per la Calabria e il desiderio di valorizzare le potenzialità che questa regione offre per migliorarne il contesto socio-economico.
“La Gerardo Sacco e la Calabria” – spiega Gerardo Sacco – “rappresentano un legame indissolubile sul quale ho puntato da sempre. Una Calabria fatta di storia, cultura e tradizioni che, come azienda, abbiamo l’onore e il piacere di raccontare attraverso il gioiello. Un’azienda a capo della quale vi è una donna che, puntando sulla sensibilità e sulla determinazione proprie di ogni donna, ha creato delle basi solide e sane per una realtà sempre in crescita. Cinquanta anni di successi e soddisfazioni vogliamo festeggiare con tutti i collaboratori che da sempre rappresentano una parte fondamentale della Gerardo Sacco”.
In un periodo come quello attuale, nel quale il dibattito sui diritti femminili e le pari opportunità spesso rischiano di diventare una moda e perdere i contenuti, le due imprese desiderano quindi riaffermare la figura e il ruolo delle donne dimostrandosi ancora una volta aziende che non solo non le discriminano ma anzi puntano proprio alla valorizzazione delle loro qualità umane, intellettuali e professionali.
La sfilata, che si svolgerà in Piazza della Repubblica a Pizzo (VV), con orario di inizio previsto per le 21.30, sarà accompagnata da coreografie di danza contemporanea e spettacoli teatrali sul tema della Calabria e della donna e dalle interviste con Pippo Callipo e Gerardo Sacco.