gustando_comuniSALERNO. “Gustando i Comuni dei Monti Picentini” è un progetto ideato da Gal colline salernitane in collaborazione con l’Associazione “GustodelGusto” per far conoscere e riscoprire alcuni tra i più caratteristici e simbolici luoghi e prodotti tipici dei Monti Picentini: comuni ricchi di arte, cultura e tradizioni, con bellezze storico-paesaggistiche uniche ed una florida tradizione enogastronomica.

L’iniziativa si propone di far rivivere, riscoprire e assaporare questo territorio con passeggiate fra i borghi e degustazioni tipiche ed è stata organizzata con il coinvolgimento delle Proloco di Montecorvino Rovella, e San Mango Piemonte, dell’’Associazione Nazionale Città della Nocciola e del Giffoni Film Festival.

I quattro Comuni selezionati per questa prima edizione sono Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, Montecorvino Rovella e S.Mango Piemonte, accomunati non solo dalla strategica posizione geografica (a pochi passi dall’Oasi naturale del Monte Polveracchio e dal Parco Regionale dei Monti Picentini), ma anche da una tradizione enogastronomica che può vantare prodotti a marchio noti su scala internazionale.

Su queste caratteristiche si fonda l’intera manifestazione: ogni comune, infatti, sarà presentato in chiave storico-culturale ed enogastronomico-culinaria da una giornata celebrativa durante la quale rinomati chef locali proporranno ricette realizzate con prodotti tipici. Ogni piatto avrà una madrina o un padrino d’eccellenza con il compito di valorizzare il profondo legame fra cibo, storia e territorio, legame che sarà rafforzato dalle divertenti gare gastronomiche e culturali che coinvolgeranno gli abitanti del luogo.

Il primo appuntamento è il per il prossimo giovedì 4 luglio alla Masseria Tisi di San Mango Piemonte, le successive tappe si terranno sabato 13 luglio a Montecorvino Rovella, sabato 20 luglio a Giffoni Sei Casali e Sieti e, infine, venerdì 26 luglio toccherà a Giffoni Valle Piana.

Ulteriori informazioni sul programma su www.galcollinesalernitane.it e www.gustodelgusto.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here