Grazie al progetto “Buon Fine” i supermercati Coop del Gruppo Unicoop Tirreno donano alimenti alle Onlus locali. Nel 2012 salvati dalla spazzatura 110mila chili di prodotti per un valore di un milione e mezzo di euro.
Nel corso del 2012 Unicoop Tirreno (la Coop presente in Toscana, Lazio, Campania e Umbria) ha evitato lo spreco di prodotti alimentari per un valore totale di 1milione e 409.091 euro, pari a 109.031 kg e 394.381 pezzi. Ne hanno beneficiato direttamente, grazie alle Onlus, persone che non possono contare su un pasto quotidiano.
Nel Lazio i supermercati Unicoop Tirreno hanno destinato al Buon Fine (nel corso del 2012) 35.000 kg di alimenti per un valore economico di 437.000 euro. Solo a Roma sono 17.500 i kg di cibo destinati al Buon Fine per un valore di 109.000 euro.
La pratica si chiama “Buon Fine” e ad oggi è attiva in 63 punti vendita Unicoop Tirreno delle quattro regioni. Il lavoro, regolato dalla legge n.155 del 2003 (nota come Legge del Buon Samaritano), è il frutto della sottoscrizione di 47 protocolli d’intesa con associazioni Onlus di volontariato individuate nei singoli territori grazie alla collaborazione delle Sezioni Soci Coop.
La pratica si sta estendendo sui territori e recentemente la Cooperativa si è dotata di un manuale procedurale che regola la donazione e la consegna dei prodotti alle Onlus di volontariato. Si tratta di uno strumento di supporto a un progetto di grande solidarietà sociale che si rivela al tempo stesso una materia complicata. La normativa che regola la donazione, infatti, è molto complessa e richiede una serie di adempimenti e di attenzioni di natura legale, contabile, fiscale, etc. Il manuale descrive l’attività, indica le procedure per una corretta gestione nel rispetto delle disposizioni legislative ed evidenzia quali figure aziendali devono essere coinvolte e per quali aspetti.
Se ne parlerà in un convegno: “Una legge andata a Buon Fine”
Martedì 25 giugno 2013 ore 10.00
Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, Roma
ANTONIO ABBATE
Presidente Banco Alimentare del Lazio Onlus
BRUNO IZZI
settore ricerca aiuti alimentari, Comunità di S. Egidio
SERGIO COSTALLI
Vice Presidente Unicoop Tirreno
CECILIA CANEPA
co-promotrice legge Buon Samaritano, Fondazione Banco Alimentare
Proiezione video del progetto Buon Fine
Moderatore
ENRICO FONTANA
Direttore Paese Sera
Mons. ENRICO FEROCI
Direttore Caritas di Roma