Frutta e verdura: idratazione e depurazione. Su Fruitylife appofondimenti per stare bene e informati

0
383

ORTOFRUTTAArriva l’estate e per affrontare al meglio il caldo, e la tanto temuta prova costume, una sana e gustosa alimentazione è la prima strada da percorrere.
Frutta e verdura sono gli alimenti più adatti per mangiare senza appesantirsi, per prepararsi all’afa, all’abbronzatura e per fare un pieno di vitamine.

Cibi freschi, con un alto apporto di acqua e bassi livelli di calorie e grassi, i prodotti ortofrutticoli sono un toccasana per la dieta quotidiana grazie alla loro ricchezza di minerali e di proprietà, da quelle antiossidanti a quelle tonificanti e disintossicanti. Con un giusto consumo di ortofrutta è possibile vivere l’estate senza rinunce e con tanto gusto.
Combattere i classici colpi di calore e la spossatezza dovuta al caldo introducendo il giusto apporto di fibre, di sali minerali, vitamine, aiutare la pelle ad abbronzarsi e presentarsi in forma per le vacanze: frutta e verdura, consumate nelle dosi giornaliere consigliate dall’OMS (almeno 400 gr al giorno), sono validi aiutanti non solo per una dieta sana ma anche per affrontare al meglio i mesi estivi.
E proprio questi mesi ci offrono una vasta scelta sia di frutta che di verdura, gratificando la vista ed il palato con una grande varietà di colori e di sapori. Scegliendo ortofrutta di stagione, inoltre, si sfruttano al massimo le potenzialità contenute in ogni singolo prodotto.
Un esempio? Mangiando albicocche in pausa pranzo si può fare incetta di betacarotene, coadiuvante nella protezione della pelle dai raggi del sole, in più si assimilano pochissime calorie e molta acqua, necessaria per mantenere alto il livello di idratazione dell’organismo e per combattere la ritenzione idrica. Le pesche ci rinfrescano e ci forniscono minerali ricostituenti come potassio e calcio. Il melone è altamente dissetante e ha funzioni diuretiche, mentre le susine sono perfette per chi cerca alimenti depurativi ed energetici, grazie al contenuto di fruttosio, sali minerali e vitamina A, ideale per rallentare l’invecchiamento cutaneo. Per chi vuole un tonico muscolare le ciliegie sono il frutto più adatto perché ricche di sostanze remineralizzanti e disintossicanti.
Non solo frutta. L’estate è ricca di verdure colorate: dalle zucchine, con proprietà “antifatica” grazie agli alti apporti di potassio, ai pomodori che contengono antiossidanti utilissimi per mantenere la pelle giovane e sana, dai fagiolini, ricchi di acido folico, alle patate, fonte di vitamina C, estremamente versatili in cucina.
Per aiutare a capire la stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e per trovare ricette pratiche, gustose e originali, è utile visitare il sito www.fruitylife.eu, creato nell’ambito del progetto “Fruitylife – Frutta e verdura, sana e sicura”, co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e coordinato da Alimos-Alimenta la Salute, cooperativa che raggruppa enti pubblici, unioni di produttori e cooperative del settore agroalimentare.
Nel sito si potranno trovare anche tanti approfondimenti sulla filiera ortofrutticola comunitaria, il decalogo della sana alimentazione, tabelle nutrizionali, divertenti video per far entrare la frutta e la verdura nella nostra vita quotidiana, interviste che spiegano le normative sull’etichettatura, la tracciabilità, le diverse metodologie di produzione (biologica e integrata) e il tipo di garanzia offerta dalle denominazioni di qualità (Dop e Igp).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here