Cipollotto Nocerino DOP. Una giornata al supermercato ed una ricetta

0
1189

CIPOLLOTTILa Confederazione italiana agricoltori di Salerno, al fine di rilanciare l’azione del Consorzio di tutela del Cipollotto Nocerino Dop, nella giornata di sabato 8 Giugno promuoverà l’ortaggio più antico della storia in alcuni supermercati Conad della Provincia di Salerno.
Grazie alla collaborazione di Gennaro Pierri, titolare di punti vendita Conad, la Cia e il Consorzio di tutela, col presidente Giuseppe Bulleri, faranno conoscere anche ai cittadini salernitani le innumerevoli proprietà di questo ortaggio tipico del nostro territorio.
Il Cipollotto Nocerino Dop ha delle importantissime proprietà terapeutiche, certificate da importanti Enti di ricerca, infatti è Antiage, Antitumorale, Espettorante, Ipotensore, Diuretico, Depurativo, Tonificante, Ipoglicemizzante, ricco di Vitamina C, riduce il rischio di Infarto.
Grazie alle condizioni pedoclimatiche uniche dell’Agro-Nocerino-Sarnese il Cipollotto è prodotto tutto l’anno ed è quindi disponibile per il consumo nel corso di tutte le quattro stagioni.

E’ l’ortaggio DOP più antico della Storia, infatti l’affresco del Larario del Sarno, negli Scavi di Pompei, raffigura un’immagine con bulbilli di Cipolle bianche. Oltre a testimoniare la presenza da oltre di 2000 anni della cultivar sul territorio, è un segno di rilevante valore scientifico. Può rappresentare un raro fenomeno di conservazione millenaria del genoma di una specie vegetale.

I punti vendita dove saranno disponibili i cipollotti e dove sarà possibile ricevere informazioni sul prodotto e delle utili ricette per la preparazione in cucina sono i seguenti:
Superstore Conad – Via delle Calabrie – Fuorni – Salerno
Conad – Via volontari della Libertà 45 – Torrione – Salerno
Superstore Conad – Via Lucania 13 – Pontecagnano
Conad – Via Marcello – Loc. San Vincenzo – Mercato San Severino
Conad – Corso Garibaldi – Baronissi
Inoltre, nel Superstore Conad di Fuorni, grazie alla presenza della cucina, sarà possibile degustare il Cipollotto nocerino Dop preparato dagli chef.
Nei prossimi giorni, infine, la Cia e il Consorzio terranno un ciclo di incontri in alcuni ristoranti della Provincia di Salerno, sensibili all’utilizzo di prodotti di qualità certificata, per far conoscere in maniera ancora più approfondita il Cipollotto Dop.

– Tubetti con Cipollotto, Pecorino e Fave
Ingredienti per 4 persone
OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA Dl.0,050
CIPOLLOTTO DELL’AGRO Kg.0,500
FAVE FRESCHE (congelate) Kg.0,150
TUBETTI Kg.0,400
FORMAGGIO PECORINO ROMANO KG.0,100
SALE q.b.
PEPE BIANCO q.b.

Preparazione della salsa:
In una casseruola fare un fondo con l’olio extra vergine d’oliva e i cipollotti tagliati a listarelle. Fare appassire e aggiungere le fave pelate, salare e pepare.
Lasciare cucinare lentamente aggiungendo un po’ di acqua.
Preparazione del piatto:
Lessare i tubetti in acqua salata. A cottura ultimata, scolare e condire con la salsa di cipollotti e fave.
PRESENTAZIONE DEL PIATTO:
Servire i tubetti conditi con una spolverata di formaggio pecorino romano grattugiato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here