DOLCI TIPICI. Un babà estivo è “al limoncello”

0
647

BABA'Il Babà è uno dei simboli più forti di Napoli, da sempre un biglietto da visita dei dolci tipici partenopei. In questa ricetta lo uniamo al sapore intenso e deciso del limoncello, un gustoso liquore estivo, in cui a farlo da padrona sono i limoni tipici della Costiera Amalfitana e Sorrentina.
Ingredienti: (per 6 persone)
350 g Farina
250 g Burro
6 Uova
2 dl Latte
20 g Lievito
1 bicchiere Acqua
100 g Zucchero
1/2 bicchiere Limoncello
Procedimento:
Stemperate il lievito con un po’ di latte tiepido e impastatelo con la farina fino ad ottenere una pasta elastica e omogenea, da far lievitare. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, incorporate le uova e il burro. Lavorate bene e versate il tutto in uno stampo da babà, precedentemente unto. Lasciate che lieviti una seconda volta e poi ponete l’impasto in una teglia unta facendo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo al limoncello, facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso e facendo sobbollire finché non cominci a filare. Quando sarà quasi freddo, aggiungetevi il limoncello.
Quando il babà sarà cotto, vale sempre la prova dello stecchino, estraete la teglia dal forno, sformate e lasciate raffreddare, poi bagnate il babà con lo sciroppo.
E gustatevi questa squisitezza napoletana!

Maria Rosaria Mandiello

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here