È figlio del vento, dolce, eroico, Doc e italiano, per la precisione pantesco. Il suo nome? Ben Ryé 2010 ed è il Miglior vino del sindaco del 2013, eletto in Veneto dalla Selezione del Sindaco, il concorso enologico internazionale delle Città del Vino, di scena a Castelfranco Veneto e Asolo dal 30 maggio al 2 giugno.

Prodotto a Pantelleria, da uve Zibibbo (Moscato d’Alessandria), fiore all’occhiello dell’azienda Donnafugata, è il campione tra le 1.242 etichette, dell’unica rassegna vitivinicola internazionale, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e dall’Oiv-Organisation Internazionale de la Vigne e du Vin, che prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzati i vigneti, che fa propria la perfetta sinergia fra pubblico e privato, dove il sindaco si unisce ai vignerons per fare da testimonial ai vini del proprio territorio, riservato ai vini Docg, Doc e Igt il cui quantitativo di produzione è compreso tra le 1.000 e le 50.000 bottiglie.

Appuntamento a Roma, in Campidoglio, per l’incoronazione il 9 luglio. È stato, dunque, il Ben Ryé, il cui nome viene dall’arabo figlio del vento, e per la precisione l’annata 2010 ad ottenere il punteggio più alto, ben 94 centesimi, e a guadagnare la prima Gran Medaglia d’Oro del concorso.

Cinque le Gran Medaglia d’Oro assegnate, tutte a vini made in Italy: dopo il passito di Pantelleria con uno scarto di mezzo centesimo c’è Sogno 2009, il rosso da uve Merlot della Cantina Sant’Andrea di Gabriele Pandolfo (93,5), seguito da un altro vino dolce, il Faè Passito 2008 dell’azienda Bepin De Ecto (95,5), poi ancora rosso con l’Amarone della Valpolicella Doc Classico Vigneti di Jago della Cantina Valpolicella Negrar (92,2) e dulcis in fundo, il toscano dolce, appunto, Predicatore-Rosso Passito di La Cura (92).

Tanta la partecipazione al concorso che sottolinea la crescita dell’importanza della selezione – spiega il presidente delle Città del Vino, Pietro Iadanza – che anche quest’anno è stata nel segno del prestigio e della qualità con l’assegnazione di ben 91 Medaglia d’Oro e 270 Medaglia d’Argento, la cui valutazione minima parte da 83,6 centesimi, mentre l’Oiv-Organization Internationale de la Vigne e du Vin, di cui la Selezione del Sindaco gode del patrocinio scientifico, indica la soglia minima a 82 centesimi.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here