RODI GARGANICO (FG). L’Assessorato comunale alle Politiche Educative, Ambiente e Turismo organizza per il prossimo 1 maggio la XXVI edizione de ” La Sagra delle Arance 2010″ . E’ una tradizione antica che coinvolge la quasi totalità della popolazione ha l’obiettivo di promuovere il territorio sia dal punto di vista ambientale naturalistico che di commercializzazione degli Agrumi dal profumo di zagare.

 

Prodotti unici nella loro qualità di marchio IGP come l’arancia Duretta, il limone Femminello e l’arancia Bionda del Gargano, prelibatezze che si possono trovare e gustare esclusivamente nell’oasi agrumaria di Rodi Garganico.

 

Con la  tradizionale passeggiata nell’oasi agrumaria, si avvierà ufficialmente l’edizione 2010 della Sagra delle Arance di Rodi Garganico.

 

Da Piazza Garibaldi, nel cuore del paese, anche quest’anno si partirà alla scoperta dei rigogliosi giardini di agrumi di Rodi con raduno alle ore 09:30. Prevista la vista presso l’azienda Agricola Ricucci e Fausta Munno, ricche di storia e tradizioni, scrigno della ricchezza garganica.

 

Alle 18.00 apriranno gli stand che, sistemati lungo Piazza Garibaldi, Corso Umberto I, Piazza Rovelli e Piazza Padre Pio, proporranno ai residenti ed ai numerosi turisti che in questo giorno popolano la cittadina, una vastissima scelta di prodotti tipici a base di agrumi e non. La manifestazione sarà animata dall’esibizione di gruppi folk e musicali.

 

La novità di questa edizione sarà l’esposizione in P.za Rovelli di auto e moto d’epoca, accompagnata da una mostra fotografica incentrata tutta sul mito dell’auto. Il programma prevede, tra l’altro, un premio da assegnare per la vetrina ed il balcone più bello in sintonia con la manifestazione.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here