VULCANIA 2011: torna il forum internazionale dei vini bianchi da suolo vulcanico

0
309

VERONA. Ha un senso parlare di vini da suolo vulcanico come una vera e propria categoria enologica? Esistono chiari caratteri identificativi che permettano la loro classificazione? E poi di fatto come può un consumatore riconoscerli? Queste e molte altre domande saranno affrontate durante la terza edizione di Vulcania, il forum internazionale dei vini bianchi da suolo vulcanico, il 16 ed il 17 giugno, l’evento voluto dal Consorzio del Soave in collaborazione con Veneto Agricoltura.

 

Vulcania torna dunque per il terzo anno consecutivo, forte del successo delle scorse edizioni, e si pone come laboratorio di indagine e di approfondimento attraverso una lettura trasversale che dal Soave all’Etna, passa per i Campi Flegrei per poi spostarsi oltre i confini, sulle alture del Golan, in Galizia, in California e a Capoverde, solo per citare alcune tra le zone nel mondo a più marcata origine vulcanica, territori diversi tra loro per latitudine e microclima, ma capaci di esprimere vini bianchi di grande carattere e di marcata mineralità.

 

Per l’edizione 2011, che si terrà nell’azienda Agricola Sandro De Bruno la sfida è quindi quella di tracciare un identikit reale dei vini bianchi da suolo vulcanico attraverso il contributo prezioso di professionisti che parteciperanno all’evento, tra cui il professor Attilio Scienza, docente di Viticoltura all’Università di Milano, e Luca Gardini, Miglior Sommelier del Mondo 2010 al WSA.

 

L’evento è esclusivamente dedicato ai professionisti, siano essi giornalisti che operatori di settore. Per tale motivo è indispensabile effettuare l’accredito.

 

PROGRAMMA

 

GIOVEDÌ 16 GIUGNO

AZ. AGR. SANDRO DE BRUNO – VIA S. MARGHERITA, 26 – MONTECCHIA DI CR. (VR)

 

Ore 14.30 APERTURA BANCO D’ASSAGGIO – VINI E VULCANI

 

1 ° SESSIONE – LE VIGNE

Ore 15.00  – Ritrovo presso l’Az. Agr. Sandro De Bruno; tour sulle colline vulcaniche del Soave, il Monte Calvarina, e i suoi vigneti.

 

CALICI NEL CRATERE, degustazione di vini Soave prodotti sui versanti vulcanici del Monte Calvarina con la partecipazione di Roberto Zorzin Sez. Geologia e Paleontologia – Museo Civico di Storia Naturale di Verona “Quando il Vulcano ha 40 milioni di anni”.

 

Luca Ciancio Prof. di Storia della Scienza dell’Univ. di Verona

 

“Della Valle vulcanico-marina di Roncà” IL LIBRO

 

In caso di maltempo la presentazione si terrà al Museo dei Fossili di Roncà.

 

2 ° SESSIONE – I VINI

 

Ore 18.00 – Az. Agr. Sandro De Bruno.

 

Attilio Scienza Prof. Viticoltura Univ. di Milano “Vini e vulcani” IL LIBRO VULCANIA, LA VOCE DELLA TERRA

 

1° PARTE: TRA TUFI E BASALTI Quattro Soave a confronto.

 

Presentazione dei vini e dei paesaggi a cura di Nicola Frasson

 

Curatore GUIDA VINI D’ITALIA (Gambero Rosso). Profilo sensoriale

 

a cura di Luca Gardini miglior Sommelier del Mondo WSA 2010.

 

2° PARTE: L’ITALIA DEI VULCANI ETNA – MONTI LESSINI –  VESUVIO. Presentazione dei paesaggi e dei vini a cura di Gianni Fabrizio Gambero Rosso. Profilo sensoriale a cura di Luca Gardini miglior Sommelier del Mondo WSA 2010.

 

3° PARTE: WWV WORLD WIDE VULCANOES ISRAELE – Le alture del Golan; GALIZIA – Rias Baixas; CALIFORNIA – Napa Valley; CAPOVERDE – Fogo. Presentazione dei paesaggi e dei vini a cura di Attilio Scienza Prof. Viticoltura all’Univ. di Milano; profilo sensoriale a cura di Luca Gardini miglior Sommelier del Mondo WSA 2010

 

Moderatore Giovanni Ponchia, Consorzio Tutela Vini Soave

 

Ore 21.00 – “SOAVE STYLE” IL LIBRO E LA MOSTRA – a cura di Lucia Vesentini e Giò Martorana. Cucina effusiva con i Sapori del Vulcano. Serata di musica e degustazioni firmata da Marcantonio Sagramoso Ristorante Le Cedrare – Illasi.

 

VENERDI’17 GIUGNO

 

3 ° SESSIONE – L E AZIENDE

 

Ore 9.00 Visita tecnica ad alcune aziende del Soave

 

RISERVATA AI SOLI GIORNALISTI ACCREDITATI.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here