Vini e cibi naturali per Vinum in Villa. Tra gli ospiti Sandro Sangiorgi

0
292

STRA (VENEZIA). Domenica 23 e lunedì 24 maggio 2010 Vizio e Virtù si uniranno in matrimonio. Nell’incantevole cornice della Riviera del Brenta, a poca distanza da Padova e Venezia, si festeggerà con degustazioni e assaggi di vino e cibo biodinamico, biologico o semplicemente naturale,  per raggiungere il massimo piacere del palato a cuor leggero.

Organizzata dal GIT, Gruppo Imprenditori Turistici della Riviera del Brenta associati a Confindustria Venezia e patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Venezia e da tutti i comuni della Riviera del Brenta, VINUM IN VILLA, alla sua seconda edizione, è una rassegna dedicata a vino e cibo prodotti secondo natura.

Villa Foscarini Rossi, incantevole dimora secentesca, aprirà i suoi storici saloni affrescati ad una kermesse gustosa che risponde appieno alla crescente esigenza di un consumo più consapevole e sostenibile.  L’invito per tutti i visitatori, appassionati e/o operatori di settore, sarà quello di degustare grandi vini, espressione sincera di terroir differenti, di stringere la mano di chi li ha prodotti e di ascoltare una storia  che racconta di scelte coraggiose, di etica in campagna e in cantina, di rispetto per la terra e per l’uomo.

Oltre 200 i vini che saranno presenti a VINUM IN VILLA, frutto dell’attento lavoro di aziende vitivinicole protagoniste del naturale in Italia e all’estero.  Non mancheranno le tentazioni gastronomiche: un goloso percorso alla scoperta delle eccellenze regionali di piccoli artigiani, selezionati per l’alta qualità del prodotto nonché per la creatività nel proporre abbinamenti inediti e preparazioni originali.

Numerose le iniziative che animeranno la manifestazione: nel corso del pomeriggio di domenica verranno messe all’asta delle prestigiose bottiglie per una nobile causa. Il GIT infatti  collabora al finanziamento di un progetto di costruzione di una rete idrica per lo sviluppo dell’agricoltura in Kenya centrale.

Lunedì mattina, poi,  espressamente studiato per gli operatori di settore, si terrà un work-shop dedicato a ristoratori, enotecari, distributori e agenti che desiderano partecipare attivamente a ‘La rivoluzione del Vino naturale’. Sandro Sangiorgi, giornalista, scrittore ed esperto in enogastronomia, con interessanti degustazioni a confronto e sfiziosi abbinamenti vino-cibo, fornirà le armi per l’uso del vino naturale sul campo di battaglia, dando indicazioni su tempi, modi e accostamenti ideali.

Durante tutto il corso della manifestazione, nell’ampio portico della villa, un elegante cigar lounge, offrirà a visitatori ed espositori, un rilassante intervallo tra degustazioni e assaggi.

VINUM IN VILLA  rappresenterà inoltre un’occasione imperdibile di godere la  primavera tra le ville venete della Riviera del Brenta che, in questo periodo dell’anno, regala la massima espressione di vitalità di colori e intensità di profumi.

MODALITA’ DI INGRESSO

Domenica 23 maggio 2010 – dalle 12.00 alle 19.30

Lunedì 24 maggio 2010 – dalle 11.00 alle 19.30

Ingresso intero : € 15,00      Ingresso Ridotto : € 10,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here