VINI BUONI D’ITALIA: il premio EcoFriendly 2013 alla Cantina di Soave

0
294

Cantina di Soave si è aggiudicata il premio Ecofrienly 2013 per aver introdotto Slim, la bottiglia super leggera in formato bordolese e tappo a vite, che pesa 325 grammi invece dei tradizionali 410 grammi per il Soave ed il Valpolicella.

L’accordo sull’utilizzo della Slim è stato sottoscritto con Tesco, catena distributiva che si è imposta di ridurre del 25% in cinque anni il peso dei materiali da imballaggio e che ha chiesto a tutti i fornitori un impegno in tale direzione.

Cantina di Soave per Tesco, grazie a questa “bottiglia ecologica”, utilizza 255 tonnellate in meno di vetro riducendo l’impatto ambientale del 21%. Percentuale che è destinata a crescere ulteriormente nel momento in cui il nuovo formato di bottiglia verrà esteso su altri prodotti a marchio, alla luce di un’attenzione sempre crescente in tema d’ambiente nel Nord Europa e gradualmente anche in Italia.

Di fronte ad un consumatore sempre più attento nell’acquistare prodotti con imballaggi più leggeri proprio per ridurre la quantità di rifiuti prodotti, Cantina di Soave ha scelto di introdurre la bottiglia che “rispetta il verde”. Spesso ormai gli stessi consumatori si recano ai supermercati con borse portate da casa, magari in tela o in juta, mentre al momento dell’acquisto, a causa di spazi sempre più ristretti all’interno delle case, fanno sempre più presa prodotti dalle confezioni poco ingombranti, meglio ancora se riciclabili.

Da un punto di vista gestionale infine, movimentare bottiglie più leggere determina un minor consumo di energia in termini di carburante e quindi un altro considerevole vantaggio a favore dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here