Cos’è che rende la Scozia un luogo estremamente attrattivo e mitologico? Probabilmente molte immagini che il cinema ha scolpito in maniera indelebile nella nostra mente.
Highlander – l’ultimo immortale, interpretato da Christopher Lambert, ci ha regalato i paesaggi dell’isola di Skye, del Loch Shiel, del Glen Nevis e soprattutto del famosissimo castello di Eilean Donan.

Braveheart, che racconta la storia dell’eroe nazionale scozzese William Wallace, diretto e interpretato da Mel Gibson, ci ha fatto conoscere la Edinburgh Council Chamber, utilizzata per gli interni del castello di Mornay, il Loch Leven a nord di Edimburgo, i monti Mamores nelle Highlands.
Rob Roy (Liam Neeson) è stato girato a Kinlochleven, sul Loch Morar, nel Drummond Castle, al Caig Falls Bridge e al Castello di Crichton, a sud est di Edimburgo.
Trainspotting è quasi interamente ambientato a Edimburgo, The Water Horse sulle sponde del Loch Ness, anche se in realtà fu girato sul Loch Fyne.

Macbeth ci porta nuovamente sull’Isola di Skye, dove sono state girate quasi tutte le scene. In particolare si riconoscono le formazioni rocciose di Quiraing, lo Sligachan Bridge e le Fairy Pools, le leggendarie piscine naturali delle fate.
La lista potrebbe continuare per pagine e pagine, passando dal recente Mary, Queen of Scots, al datato Casino Royale del 1967, senza dimenticare numerose scene della saga di Harry Potter dove i paesaggi scozzesi compaiono numerose volte.
E qui viene il bello, perché i paesaggi e le atmosfere che ci hanno ammaliato al cinema sono assolutamente reali.

Edimburgo

Dominata dall’imponente castello sulla collina, è una delle città più attraenti del Regno Unito.

I castelli medievali, quasi tutti visitabili, ci regalano paesaggi fiabeschi dal sapore immortale e, mentre si passa dall’uno all’altro, attraversando le brughiere nebbiose o i rilievi delle Highlands, si può fare una sosta nei coloratissimi pub, dove se la giornata dovesse essere un po’ fredda e pungente ci si può rinfrancare con un whisky locale che profuma di torba e di Mare del Nord.

Scozia significa anche laghi e mare

Tra grandi e piccoli, in questo territorio vi sono migliaia di laghi, anche se quelli di maggiori dimensioni sono circa una trentina. Tra i più belli da visitare nelle Highlands vanno sicuramente annoverati il Loch Maree, molto popolare sia per la pesca, sia per l’osservazione della fauna selvatica, e il Loch Affric, particolarmente amato dagli escursionisti perché un sentiero circolare intorno al lago permette meravigliose passeggiate a piedi o mountain bike in quella che a parere di molti è la valle più bella della Scozia.

Uno dei più grandi e famosi, tuttavia, è sicuramente il Loch Ness, entrato nella mitologia contemporanea per la presunta e alquanto misteriosa presenza di un mostro marino che molti giurano di aver visto ma che nessuno è mai riuscito a documentare. Ma se anche il mostro sfugge, vale assolutamente la pena di visitare sulle sue sponde le suggestive rovine del castello di Urquhart che vi si affaccia in stupenda posizione.

L’elenco dei laghi di alto valore paesaggistico in realtà sarebbe estremamente lungo, dal Loch Morar, al Loch Muick, Loch Tay e Loch Awe sulle cui sponde si trovano le emozionanti rovine del castello di Kilchurn. In pratica questi specchi d’acqua sono talmente tanti che non c’è nemmeno bisogno di cercarli, li si incontra di continuo in qualunque direzione si proceda e sono tutti molto belli.

Castle Stalker

Il mare della Scozia ci riserva altre straordinarie sorprese e a tal proposito la raccomandazione sarebbe quella di visitare alcune delle isole scozzesi, sia delle Ebridi, sia delle Orcadi o delle Shetland, ma se il tempo è poco si tenga presente che una delle isole paesaggisticamente più suggestive è Skye, che si raggiunge comodamente in auto mediante un ponte. Delle Piscine delle Fate abbiamo già accennato, ma l’isola è conosciuta soprattutto per i suoi paesaggi aspri e selvaggi, tra i più belli dell’intera Scozia.

Da non perdere anche il famoso castello di Dunvegan e, naturalmente quello di Eilean Donan che si trova sulla costa di fronte, uno dei più fotogenici in assoluto!
Nell’estremo Nord la costa è spesso sferzata dal vento e dalle onde, ma anche qui i paesaggi hanno spesso un sapore irreale e fantastico allo stesso tempo: alte falesie, singolari faraglioni e fari suggestivi la caratterizzano un po’ ovunque.

Scozia: i paesi di riviera

Da non perdere anche i tanti paesi rivieraschi che si trovano sulla costa occidentale. Uno per tutti, Ullapool, dove si respira il rapporto che qui gli uomini hanno col mare e dove le coloratissime barche da pesca sono sempre pronte per salpare.

Nelle taverne di questi paesi, talvolta minuscoli, anche gustare un semplice piatto di fish & chips può diventare un’esperienza indimenticabile, dovuta soprattutto allo scenario circostante.

E il kilt, il classico gonnellino scozzese? E le cornamuse? Queste magari saranno meno visibili che nell’immaginario collettivo, ma spunteranno fuori alla prima occasione di festa e suggelleranno il completamento definitivo di un viaggio in Scozia!

Castello di Glamis
Castello di Mey

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here