VEGANE e GLUTEN FREE. Polpette di verdure

0
347

L’intolleranza al glutine sembra sempre più diffusa nella popolazione mondiale, insieme ad un disturbo scoperto di recente: la sensibilità al glutine. Nel primo caso si parla di celiachia, che è un disturbo cronico, mentre nel secondo caso, i sintomi possono regredire a seguito di una dieta mirata che escluda il glutine dall’alimentazione.

In entrambi i casi eliminare il glutine non significa dover smettere di mangiare, né rinunciare al gusto della tavola Ecco una ricetta per preparare delle polpette di verdure, che renderanno felici anche i vegetariani.

Ingredienti per 4 persone:

2 zucchine

1 melanzana

1 patata grande

1 carota grande

1 manciata di spinaci o radicchio

200 grammi di ceci lessati

1 scalogno

sale q.b.

olio d’oliva q.b

1 tazza di farina di riso o di mais

erbe e spezie miste: origano, prezzemolo o a piacimento

Procedimento:

Lavate e tagliate tutte le verdure a dadini. Lessate a parte  la patata e la carota. Portate a ebollizione in una padella grande, mezza tazza d’acqua con lo scalogno intero. Quando inizia a bollire unite tutte le verdure e fatele cuocere coperte per 5 minuti, mescolando. Quando saranno morbide, salate, unite una manciata di spezie e togliete dal fuoco.

In una terrina raccogliete le verdure e frullatele. Unite anche i ceci. Dovete ottenere una purea omogenea ma grossolana. Unite 2 cucchiai di olio, aggiustate di sale, aggiungete ancora una presa di spezie e mescolate. Ricavate dalla purea tante polpette, della grandezza desiderata e passatele nella farina di riso o di mais. Disponete le polpette in una teglia ricoperta di carta forno con un po’ di olio sul fondo e cuocete in forno già caldo a 220° per 20-25 minuti. Oppure cuocete le polpette in un tegame contenente un mesto di brodo di vino bianco per 30-40 minuti.

Maria Rosaria Mandiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here