Torna anche quest’anno a Vighizzolo d’Este (Pd) l’atteso appuntamento con Comunipane, il simposio tecnico sul pane italiano giunto alla quarta edizione. Domenica 17 giugno, in attesa della tre giorni di lavori che in autunno riunirà decine di panettieri provenienti da tutta Italia presso la sede del Molino Quaglia, si terrà una intera giornata dedicata alla conoscenza del pane, della sua produzione, delle preferenze nei consumi, della lavorazione con lievito madre.

La giornata dedicata al “Mercato del pane” aprirà alle ore 10.00 con l’esposizione di stand dedicati al pane e alla farina, ma anche a formaggi, salumi, miele, olio di oliva, dolci da forno e pizza; in questa occasione si terrà anche lo spaccio gratuito di lievito madre a cura della Comunità del Cibo Pasta Madre.

Ma domenica 17 giugno sarà caratterizzata anche dalla realizzazione di brevi seminari dedicati agli appassionati della cucina casalinga a cura di Riccardo Astolfi, Roberta Libero, Sara Papa, Pierpaolo Pavan e Marco Valletta. E se il pranzo in Molino sarà dedicato alla pizza realizzata con lievito madre e farina Petra, non mancheranno pietanze e dolci della Sicilia preparati dall’Associazione Nazionale delle Cuoche a Domicilio.

Dalle ore 14.30 alle ore 17.00 nell’ex sala macine dell’ex Molino Quaglia si terrà invece il dibattito sul tema “Il Mercato del pane” condotto dal giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta e dedicato ai panettieri che hanno aderito a Comunipane, al Sara Papa Fun Club, a giornalisti e foodblogger.

Per maggiori informazioni www.molinoquaglia.com.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here