Un protocollo tra i Ministeri dell’Agricoltura e del Turismo. Per due anni un gruppo di lavoro ad hoc

0
197

Un protocollo d’intesa teso a valorizzare il turismo enogastronomico, una realtà fondamentale per i due settori. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Saverio Romano ha firmato un accordo con il Ministro del Turismo Michela Brambilla.

La convenzione mira a valorizzare e promuovere in maniera integrata il sistema turistico e quello agroalimentare e rurale del nostro Paese.

Tra gli obiettivi programmatici del documento ci sono: il coordinamento delle azioni di comunicazione istituzionale, la definizione di un programma nazionale di valorizzazione del sistema turistico-agroalimentare e di progetti pilota di valorizzazione integrata dei sistemi locali; la definizione di distretti “turistico-agroalimentari” e di itinerari enogastronomici; la valorizzazione dell’immagine dell’Italia attraverso la promozione e la comunicazione delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Per raggiungere questi risultati i due Ministeri provvederanno all’istituzione di un gruppo di lavoro congiunto che dovrà definire un piano annuale delle attività, proponendo anche interventi normativi che ne consentano lo sviluppo, e monitorare l’effettivo avanzamento delle iniziative intraprese.

Questo gruppo dovrà quindi verificare annualmente la possibilità di una partecipazione finanziaria congiunta, attivando strumenti e risorse propri e proponendo provvedimenti di legge per il finanziamenti dei progetti comuni. La convenzione avrà una validità di due anni, ed è previsto un tacito rinnovo per un uguale periodo. Al termine del quadriennio è prevista una eventuale revisione dell’accordo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here